29.10.2024 Autodichiarazione | Audit esterno CQ58a LAMal | |||||||
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Risultato | Organismo di controllo | Commento ospedale | ||||||
Sistema di gestione della qualità |
| non ancora esaminato | ||||||
Cultura della qualità |
| non ancora esaminato | ||||||
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Analisi sistemica degli errori (protocollo di Londra) | ||||||||
•Circolo di quailtà | ||||||||
•Sondaggi tra collaboratrici e collaboratori | ||||||||
Sicurezza del paziente |
| non ancora esaminato |
Autodichiarazione
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Sistema di gestione della qualità |
Audit esterno CQ58a LAMal
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Risultato
| Miglioramento continuo |
Organismo di controllo | non ancora esaminato |
Commento ospedale |
Autodichiarazione | |
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Cultura della qualità | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Apprendimento interattivo nella «Room of Horrors» | |
•Peer Review interprofessionali | |
•Conferenze sulle morbidità e sulla mortalità | |
•Analisi sistemica degli errori (protocollo di Londra) | |
•Circolo di quailtà | |
•Sondaggi tra collaboratrici e collaboratori | |
•Lavoro di squadra interprofessionale con TeamSTEPPS |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo Grado di implementazione operativa |
Organismo di controllo | non ancora esaminato |
Commento ospedale |
Autodichiarazione | |
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Sicurezza del paziente |
Audit esterno CQ58a LAMal | |
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Risultato | Miglioramento continuo Grado di implementazione operativa |
Organismo di controllo | non ancora esaminato |
Commento ospedale |
Anno | Struttura | Categoria | Scaricare | Richieste | pubblicato il |
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2023 | ![]() | ![]() | pdf (614.1 kB) | 161 | 23.5.2024 |
2022 | ![]() | ![]() | pdf (616.2 kB) | 287 | 31.5.2023 |
2021 | ![]() | ![]() | pdf (608.2 kB) | 298 | 30.5.2022 |
2020 | ![]() | ![]() | pdf (726.5 kB) | 451 | 21.5.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (698 kB) | 569 | 18.5.2020 |
2018 | ![]() | ![]() | pdf (695.4 kB) | 596 | 31.5.2019 |
2017 | ![]() | ![]() | pdf (617.4 kB) | 628 | 11.6.2018 |
2016 | ![]() | ![]() | pdf (699.5 kB) | 851 | 29.5.2017 |
2015 | ![]() | ![]() | pdf (589.8 kB) | 849 | 22.6.2016 |
2014 | ![]() | ![]() | pdf (402.3 kB) | 857 | 12.5.2015 |
2013 | ![]() | ![]() | pdf (1.1 MB) | 813 | 28.5.2014 |
2012 | ![]() | ![]() | pdf (367.4 kB) | 971 | 16.5.2013 |
Qualitätspolitik von Hirslanden
- Patienten, Ärzte, Mitarbeiter und Partner wählen Hirslanden, weil sie vom umfassenden Qualitätsmanagement der Gruppe profitieren wollen.
- Alle Massnahmen und Aktivitäten im Qualitätsmanagement sind auf die Erreichung des strategischen Ziels „Hirslanden positioniert sich als führender Leistungsanbieter im Zusatzversicherungssegment und differenziert sich im Markt über Qualitätsführerschaft“ ausgerichtet.
- Hirslanden stellt den Patientennutzen durch eine qualitativ hochwertige, effektive und effiziente Leistungserbringung sicher.
- Hirslanden setzt ein umfassendes Risikomanagement um, dabei bildet die Patientensicherheit ein wesentliches Kernelement.
- Hirslanden verpflichtet sich der kontinuierlichen Verbesserung (KVP), unterstützt durch Transparenz und Benchmarking und stellt sich den nach dem KVG vorgegebenen Qualitätsvergleichen.
- Durch die konsequente Nutzung der Synergien und der Etablierung des Wissensmanagements setzt Hirslanden Standards im Qualitätsmanagement in der Schweizer Spitallandschaft.
- Die Umsetzung der gesetzlich geforderten Bestimmungen in der Arbeitssicherheit und im Gesundheitsschutz geniesst einen hohen Stellenwert.
- Hirslanden verpflichtet sich zur fortlaufenden Verbesserung des Qualitätsmanagementsystems und erfüllt die zutreffenden Anforderungen.
- Die Umsetzung der Qualitätspolitik wird durch den bestehenden Hirslanden Qualitätsentwicklungsplan unterstützt.
Als Basis dient der Hirslanden Qualitätsentwicklungsplan sowie das gruppenweite Patientensicherheitskonzept.
Auf folgende Themen wurde der Fokus im 2023 gelegt:
- Erreichung der Zielvorgaben für Patientenzufriedenheit und Weiterempfehlungsrate
- Prozessanpassungen aufgrund strategischer Änderungen
- Laufende Umsetzung Patientensicherheitskonzept (CIRS, Konzept "Safe surgery")
- Prozessoptimierung entlang des Patientenpfads im Sinne der Patientensicherheit und Behandlungsqualität
- sehr gute Zielwerte bei Patientenzufriedenheit und Weiterempfehlungsrate erreicht
- Hohe Umsetzungsrate Patientensicherheitskonzept
- Checkliste "Safe surgery" angepasst und Anwendungsprozess optimiert
- Umsetzung Q-Politik der Hirslanden Gruppe
- Aufrechterhaltung der Zertifizierung der Versorgungsregion Ostschweiz nach ISO 9001:2015
- Gewährleistung einer hohen Patientensicherheit
- Laufende Umsetzung Patientensicherheits-/Hygienekonzept
- Prozess-/Organisationsanpassung aufgrund strategischer Veränderungen und nationaler Vorgaben
- Einhaltung des Regelkreises PDCA, kontinuierliche Prozessverbesserungen
- Laufende Patientenbefragung und Einleiten von Massnahmen zur Qualitätsverbesserung
- Nutzung von Synergien innerhalb der Hirslandengruppe
- Weiterentwicklung Wissensmanagement mit unterstützenden Tools wie z.B. eLearning
Urs Cadruvi
Leitung Medizinisches System und stellvertretende Direktorin:
Yvonne Frick
Leitung Qualitätsmanagement:
Ulrike Biendarra
Patientensicherheitsbeauftragte:
Yvonne Frick
Qualitätsgremien und Kommissionen
- Qualitätskommission
- Hygienekommission
- Arbeitssicherheit und Gesundheitsschutz
- Arzneimittelkommission
- Patientensicherheitskommission
- Interdisziplinäres TPSC Bord (Bearbeitung CIRS-Fälle und Ereignisse)
- M+M Konferenz
- Risikomanagement
Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità. Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.
Dal 2016, il nostro istituto è membro dell’IQM (Initiative Qualitätsmedizin) e ne utilizza la procedura per la gestione attiva della qualità. Tramite l’ottimizzazione dei processi e dei risultati, tale gestione permette di migliorare la qualità delle cure e di aumentare la sicurezza dei pazienti.<br/><br/>I risultati sulla qualità del nostro istituto sono disponibili all’indirizzo <a href="https://www.initiative-qualitaetsmedizin.de/mitglieder/report/krankenhaeuser/hirslanden-klinik-am-rosenberg-heiden" target="_blank">https://www.initiative-qualitaetsmedizin.de/mitglieder/report/krankenhaeuser/hirslanden-klinik-am-rosenberg-heiden</a>. Essi sono calcolati sulla base di dati di routine e provengono dall’analisi di gruppo delle cliniche aderenti all’IQM in Germania e in Svizzera.<br/><br/>Il nostro istituto ha svolto l’ultima procedura di Peer Review nel 0.
Il nostro istituto nel 2023 a partecipato alle seguenti misurazioni nazionali nell’ambito della qualità:
Somatica acuta
Sondaggio nazionale soddisfazione pazienti somatica acuta – adulti
Misurazione nazionale delle infezioni postoperatorie del sito chirurgico Swissnoso
Registro delle protesi anca e ginocchio (SIRIS)
Progetto | Obiettivo | Settore nel quale si svolge il progetto | Durata (dal … al) | ||||||||||||
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Zertifizierung gemäss DIN ISO 9001:2015
Dettagli
| Re-Zertifizierung der Versorgungsregion Ostschweiz | Gesamte Klinik | Februar 2024- Februar 2027 | ||||||||||||
Patientensicherheit & Hygiene
Dettagli
| Umsetzung Konzept Patientensicherheit und Hygiene Hirslanden | Gesamte Klinik | fortlaufend |
Progetto | Zertifizierung gemäss DIN ISO 9001:2015 | ||||||||||||
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Obiettivo | Re-Zertifizierung der Versorgungsregion Ostschweiz | ||||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Gesamte Klinik | ||||||||||||
Durata (dal … al) | Februar 2024- Februar 2027 | ||||||||||||
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Progetto | Patientensicherheit & Hygiene | ||||||||||
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Obiettivo | Umsetzung Konzept Patientensicherheit und Hygiene Hirslanden | ||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Gesamte Klinik | ||||||||||
Durata (dal … al) | fortlaufend | ||||||||||
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Descrizione | Disciplina | Gestore | Dal |
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SIRIS Registro svizzero delle protesi SIRIS | Chirurgia ortopedica, chirurgia della colonna vertebrale, chirurgia del ginocchio e dell'anca, neurochirurgia | Fondazione per la garanzia di qualità nell’ implantologia protesica | 2012 |
Swissnoso SSI Die nationale Surveillance der postoperativen Wundinfektionen | Anestesiologia, chirurgia, Ginecologia e ostetricia, chirurgia ortopedica, prevenzione e salute pubblica, cardiochirurgia chirurgia toracica e chirurgia vascolare, infectiologia, cardiologia, medicina intensiva | Verein Swissnoso | 2010 |
SIRIS Registro svizzero delle protesi SIRIS | Chirurgia ortopedica, chirurgia della colonna vertebrale, chirurgia del ginocchio e dell'anca, neurochirurgia | Fondazione per la garanzia di qualità nell’ implantologia protesica | 2012 |
Swissnoso SSI Die nationale Surveillance der postoperativen Wundinfektionen | Anestesiologia, chirurgia, Ginecologia e ostetricia, chirurgia ortopedica, prevenzione e salute pubblica, cardiochirurgia chirurgia toracica e chirurgia vascolare, infectiologia, cardiologia, medicina intensiva | Verein Swissnoso | 2010 |