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Ospedali di questo gruppo
Attività inerenti alla qualità
 

AnnoStrutturaCategoriaScaricareRichiestepubblicato il
2022eQB H+ 2022somatica acuta pdf (1.1 MB) 647.7.2023
2021eQB H+ 2021somatica acuta pdf (1 MB) 13425.7.2022
2019eQB H+ 2019somatica acuta pdf (2.1 MB) 23021.7.2020
2018eQB H+ 2018somatica acuta pdf (2 MB) 19729.10.2019
2017eQB H+ 2017somatica acuta pdf (6.2 MB) 26630.10.2018
2016eQB H+ 2016somatica acuta pdf (5.9 MB) 32430.10.2017
2015Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2015somatica acuta pdf (1.2 MB) 48621.6.2016
2014Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2014somatica acuta pdf (708.4 kB) 50919.8.2015
2013Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2013somatica acuta pdf (2.3 MB) 55628.8.2014
2012Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2012somatica acuta pdf (1.2 MB) 6022.7.2013

 

Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità.

Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ

Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.


ProgettoObiettivoSettore nel quale si svolge il progettoDurata (dal … al)
Gestione della documentazione Dettagli
La documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINOTuttiDal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - in corso (attività permanente)
Gestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni Dettagli
Le segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento. Tutti Dal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Gestione del rischio clinico - gestione degli indicatori Dettagli
Gli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare l'attività costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessarioTuttiDal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Gestione del rischio clinico - attività di auditing Dettagli
Sono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istituti TuttiDal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Gestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute Dettagli
Gli episodi di caduta sono monitorati sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio deiTutti Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Gestione progetti Dettagli
L'attività prevede la corretta pianificazione dei nuovi progetti e la riprogettazione di quelli in corso, per tutti i progetti relativi a tematiche strettamente correlate al miglioramento della qualità / della sicurezza dei pazientiTutti Dal 2002 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Inchieste soddisfazione Dettagli
L'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono. Tutti Dal 2000 - in corso (attività permanente)
Formazione Dettagli
Sono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità. Tutti Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Gestione della qualità dei dati Dettagli
Sostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisioneTutti Dal 2018 - in corso (attività permanente)
Ottimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno Dettagli
Tramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2018 - in corso (attività permanente)
ProgettoGestione della documentazione
ObiettivoLa documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoGestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni
ObiettivoLe segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoGestione del rischio clinico - gestione degli indicatori
ObiettivoGli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare l'attività costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoGestione del rischio clinico - attività di auditing
ObiettivoSono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istituti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoGestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute
ObiettivoGli episodi di caduta sono monitorati sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoGestione progetti
ObiettivoL'attività prevede la corretta pianificazione dei nuovi progetti e la riprogettazione di quelli in corso, per tutti i progetti relativi a tematiche strettamente correlate al miglioramento della qualità / della sicurezza dei pazienti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2002 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoInchieste soddisfazione
ObiettivoL'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2000 - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoFormazione
ObiettivoSono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoGestione della qualità dei dati
ObiettivoSostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisione
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2018 - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
ProgettoOttimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno
ObiettivoTramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2018 - in corso (attività permanente)
Tipo di progetto
Progetto interno
Svolgimento del progetto / metodo