EOC - Clinica di Riabilitazione EOC, sede di Novaggio

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Attività inerenti alla qualità
 

AnnoStrutturaCategoriaScaricareRichiestepubblicato il
2024Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2024riabilitazione pdf (1.3 MB) 1730.5.2025
2024eQB H+ 2024riabilitazione pdf (1.2 MB) 325.6.2025
2023Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2023riabilitazione pdf (1.3 MB) 9711.12.2024
2023eQB H+ 2023riabilitazione pdf (1.1 MB) 1197.6.2024
2022Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2022riabilitazione pdf (1.2 MB) 31730.5.2023
2021Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2021riabilitazione pdf (1 MB) 39931.5.2022
2021eQB H+ 2021riabilitazione pdf (1 MB) 29025.7.2022
2020Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2020riabilitazione pdf (1.8 MB) 4932.6.2021
2020eQB H+ 2020riabilitazione pdf (1.1 MB) 3777.9.2021
2019Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2019riabilitazione pdf (951.4 kB) 5377.10.2020
2018Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2018riabilitazione pdf (1011.7 kB) 53030.8.2019
2017Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2017riabilitazione pdf (5.3 MB) 58829.5.2018
2016Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2016riabilitazione pdf (1.4 MB) 6765.9.2017
2014Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2014riabilitazione pdf (0 B) 66610.5.2015

 

Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità.

Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ

Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.


ProgettoObiettivoSettore nel quale si svolge il progettoDurata (dal … al)
Gestione della documentazione Dettagli
La documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO Tutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
Gestione della documentazione Dettagli
La documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO Tutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
PREM's in EOC Dettagli
Attuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento. Tutti Dal 2023
PREM's in EOC Dettagli
Attuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento. Tutti Dal 2023
Gestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni Dettagli
Le segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento. TuttiDal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni Dettagli
Le segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento. TuttiDal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Colloqui Mortalità e Morbilità (M&M) Dettagli
Promuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalitàTutti Dal 2023
Colloqui Mortalità e Morbilità (M&M) Dettagli
Promuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalitàTutti Dal 2023
Gestione del rischio clinico - gestione degli indicatori Dettagli
Gli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario. Tutti Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - gestione degli indicatori Dettagli
Gli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario. Tutti Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - attività di auditing Dettagli
Sono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istitutiTutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - attività di auditing Dettagli
Sono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istitutiTutti Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Sorveglianza CAUTI Dettagli
La sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.Tutti Dal 2023
Sorveglianza CAUTI Dettagli
La sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.Tutti Dal 2023
Gestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute Dettagli
Le cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti Tutti Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute Dettagli
Le cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti Tutti Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Apprendimento interattivo: camera degli errori Dettagli
Stimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.Tutti Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Apprendimento interattivo: camera degli errori Dettagli
Stimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.Tutti Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Inchieste soddisfazione Dettagli
L'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono. Tutti Dal 2000 - attività permanente
Inchieste soddisfazione Dettagli
L'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono. Tutti Dal 2000 - attività permanente
Formazione Dettagli
Sono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità. Tutti Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Formazione Dettagli
Sono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità. Tutti Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Gestione della qualità dei dati Dettagli
Sostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisioneTutti Dal 2018 - attività permanente
Gestione della qualità dei dati Dettagli
Sostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisioneTutti Dal 2018 - attività permanente
Ottimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno Dettagli
Tramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2018 - attività permanente
Ottimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno Dettagli
Tramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2018 - attività permanente
Gestione del rischio clinico - Analisi sistemiche Dettagli
Garantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramentoTutti Dal 2014 - attività permanente
Gestione del rischio clinico - Analisi sistemiche Dettagli
Garantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramentoTutti Dal 2014 - attività permanente
Gestione dei reclami Dettagli
Gestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2007 - attività permanente
Gestione dei reclami Dettagli
Gestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazientiTutti Dal 2007 - attività permanente
Patient Blood Management Dettagli
Eliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgicoChirurgia e anestesia Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
Patient Blood Management Dettagli
Eliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgicoChirurgia e anestesia Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
ProgettoGestione della documentazione
ObiettivoLa documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'adozione di un sistema di gestione documentale permette all'organizzazione di gestire in modo efficace e sicuro le proprie informazioni, sostenendo la capitalizzazione del sapere, migliorando la produttività complessiva e la conformità normativa.
Svolgimento del progetto / metodo
Sistema documentale interno su base sharepoint
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 è proseguita l’attività di revisione e ottimizzazione della documentazione interna, con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e l’accessibilità. L’intervento ha portato a una riduzione dei documenti locali, promuovendo l’utilizzo di documenti trasversali validi per più sedi, in un’ottica di semplificazione e coerenza.
ProgettoGestione della documentazione
ObiettivoLa documentazione di supporto all'erogazione delle prestazioni è tenuta sotto controllo e messa a disposizione dei collaboratori EOC e di REHA TICINO
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutto l'EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'adozione di un sistema di gestione documentale permette all'organizzazione di gestire in modo efficace e sicuro le proprie informazioni, sostenendo la capitalizzazione del sapere, migliorando la produttività complessiva e la conformità normativa.
Svolgimento del progetto / metodo
Sistema documentale interno su base sharepoint
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 è proseguita l’attività di revisione e ottimizzazione della documentazione interna, con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e l’accessibilità. L’intervento ha portato a una riduzione dei documenti locali, promuovendo l’utilizzo di documenti trasversali validi per più sedi, in un’ottica di semplificazione e coerenza.
ProgettoPREM's in EOC
ObiettivoAttuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2023
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'introduzione di un rilevamento sistematico dei PREM's permette di rafforzare il coinvolgimento dei pazienti, individuando nel contempo gli aspetti dell'esperienza del paziente che, dal suo punto di vista, necessitano di miglioramento.
Svolgimento del progetto / metodo
Piattaforma elettronica per sondaggi Lyme Survey
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha partecipato attivamente al progetto pilota PREMS promosso da ANQ, contribuendo allo sviluppo e alla validazione del nuovo questionario volto a rilevare l’esperienza del paziente durante il ricovero. Parallelamente, sono stati condotti rilevamenti mirati di PREMS su specifici reparti e servizi, con l’obiettivo di raccogliere feedback puntuali e orientare il miglioramento continuo dell’esperienza di cura.
Documentazione di approfondimento
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Sondaggio tra i pazienti
ProgettoPREM's in EOC
ObiettivoAttuare un monitoraggio continuo dei PREM's in modo da potere integrare maggiormente il paziente nel suo percorso di presa in carico e considerare il suo vissuto nella definizione delle necessarie azioni di miglioramento.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2023
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'introduzione di un rilevamento sistematico dei PREM's permette di rafforzare il coinvolgimento dei pazienti, individuando nel contempo gli aspetti dell'esperienza del paziente che, dal suo punto di vista, necessitano di miglioramento.
Svolgimento del progetto / metodo
Piattaforma elettronica per sondaggi Lyme Survey
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha partecipato attivamente al progetto pilota PREMS promosso da ANQ, contribuendo allo sviluppo e alla validazione del nuovo questionario volto a rilevare l’esperienza del paziente durante il ricovero. Parallelamente, sono stati condotti rilevamenti mirati di PREMS su specifici reparti e servizi, con l’obiettivo di raccogliere feedback puntuali e orientare il miglioramento continuo dell’esperienza di cura.
Documentazione di approfondimento
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Sondaggio tra i pazienti
ProgettoGestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni
ObiettivoLe segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
La gestione delle segnalazioni aiuta a mantenere alti standard di sicurezza, qualità e conformità, promuovendo al contempo una cultura aziendale di trasparenza e responsabilità.
Svolgimento del progetto / metodo
Sistema informatico di segnalazione interna, su base volontaria (CIRS).
Gruppi professionali coinvolti
Team qualità specifici
Valutazione attività/progetto
Nel 2024, i team qualità dell’EOC hanno analizzato 2'533 segnalazioni (in aumento rispetto alle 1'917 del 2023). Il 28% ha portato ad azioni correttive, il 38.4% ad azioni di sensibilizzazione. Il sistema si conferma uno strumento chiave per la sicurezza e il miglioramento continuo.
ProgettoGestione del rischio clinico - gestione delle segnalazioni
ObiettivoLe segnalazioni, quali non conformità, eventi avversi, quasi eventi, reclami e idee di miglioramento sono gestite in un'ottica non punitiva e di apprendimento.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2000 come pilota in alcune strutture. Dal 2007 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
La gestione delle segnalazioni aiuta a mantenere alti standard di sicurezza, qualità e conformità, promuovendo al contempo una cultura aziendale di trasparenza e responsabilità.
Svolgimento del progetto / metodo
Sistema informatico di segnalazione interna, su base volontaria (CIRS).
Gruppi professionali coinvolti
Team qualità specifici
Valutazione attività/progetto
Nel 2024, i team qualità dell’EOC hanno analizzato 2'533 segnalazioni (in aumento rispetto alle 1'917 del 2023). Il 28% ha portato ad azioni correttive, il 38.4% ad azioni di sensibilizzazione. Il sistema si conferma uno strumento chiave per la sicurezza e il miglioramento continuo.
ProgettoColloqui Mortalità e Morbilità (M&M)
ObiettivoPromuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalità
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2023
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Promuovere la cultura della trasparenza e dell'apprendimento, sostenendo la formazione continua dei professionisti sanitari
Svolgimento del progetto / metodo
Secondo l'approccio promosso da Sicurezza dei pazienti Svizzera
Gruppi professionali coinvolti
Tutti, a dipendenza del caso discusso
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 sono stati condotti 21 M&M, in crescita rispetto ai 13 del 2023, con il coinvolgimento complessivo di quasi 500 professionisti. Gli incontri hanno mantenuto una forte impronta multidisciplinare e interprofessionale, affrontando casi clinici rilevanti con l’obiettivo di favorire il confronto critico, l’apprendimento collettivo e la diffusione della cultura della sicurezza.
Documentazione di approfondimento
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Conferenze sulle morbilità e sulla mortalità
ProgettoColloqui Mortalità e Morbilità (M&M)
ObiettivoPromuovere la cultura dell'errore e dello Speak Up; apprendere dagli errori e dai casi critici; promuovere l'approccio sistemico all'errore; riflettere sul proprio modo di pensare e per migliorare il ragionamento clinico; promuovere l'interprofessionalità
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2023
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Promuovere la cultura della trasparenza e dell'apprendimento, sostenendo la formazione continua dei professionisti sanitari
Svolgimento del progetto / metodo
Secondo l'approccio promosso da Sicurezza dei pazienti Svizzera
Gruppi professionali coinvolti
Tutti, a dipendenza del caso discusso
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 sono stati condotti 21 M&M, in crescita rispetto ai 13 del 2023, con il coinvolgimento complessivo di quasi 500 professionisti. Gli incontri hanno mantenuto una forte impronta multidisciplinare e interprofessionale, affrontando casi clinici rilevanti con l’obiettivo di favorire il confronto critico, l’apprendimento collettivo e la diffusione della cultura della sicurezza.
Documentazione di approfondimento
Vedi misura di miglioramento della qualità H+ Conferenze sulle morbilità e sulla mortalità
ProgettoGestione del rischio clinico - gestione degli indicatori
ObiettivoGli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
La gestione degli indicatori permette di monitorare le prestazioni e supportare le decisioni strategiche basate su dati concreti.
Svolgimento del progetto / metodo
Sviluppo di indicatori che sfruttando le informazioni presenti in cartella clinica, nei registri clinici e in generale nel sistema informativo EOC, evitando riprese dati specifiche ad hoc.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 sono state sviluppate 17 dashboard specifiche a supporto della qualità in ambiti clinici e organizzativi, tra cui: anestesia, radiologia, chirurgia, centri oncologici, laboratorio analisi, medicina intensiva, oltre alla gestione di segnalazioni e documentazione. È stata inoltre completata la dashboard per il monitoraggio automatizzato di cadute e decubiti, attiva da gennaio 2025. Questi strumenti supportano il monitoraggio continuo e il miglioramento dei processi.
ProgettoGestione del rischio clinico - gestione degli indicatori
ObiettivoGli indicatori selezionati sono monitorati e sono forniti report periodici che permettono di valutare costantemente l'attività e di agire puntualmente qualora necessario.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2003 come pilota in alcune strutture. Dal 2005 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
La gestione degli indicatori permette di monitorare le prestazioni e supportare le decisioni strategiche basate su dati concreti.
Svolgimento del progetto / metodo
Sviluppo di indicatori che sfruttando le informazioni presenti in cartella clinica, nei registri clinici e in generale nel sistema informativo EOC, evitando riprese dati specifiche ad hoc.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 sono state sviluppate 17 dashboard specifiche a supporto della qualità in ambiti clinici e organizzativi, tra cui: anestesia, radiologia, chirurgia, centri oncologici, laboratorio analisi, medicina intensiva, oltre alla gestione di segnalazioni e documentazione. È stata inoltre completata la dashboard per il monitoraggio automatizzato di cadute e decubiti, attiva da gennaio 2025. Questi strumenti supportano il monitoraggio continuo e il miglioramento dei processi.
ProgettoGestione del rischio clinico - attività di auditing
ObiettivoSono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istituti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'audit è il processo sistematico di valutazione, verifica e controllo delle attività, delle operazioni o dei sistemi dell'organizzazione per il rispetto di politiche interne, degli standard di qualità o altre specifiche prestabilite.
Svolgimento del progetto / metodo
Gli audit sono condotti secondo quanto previsto dalla norma ISO 9011:2018.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 è stato condotto un audit sul consenso informato su 441 cartelle cliniche, con un basso tasso di conformità complessiva (6%), ma buona aderenza agli item essenziali (90–95%). Sono state avviate azioni correttive (revisione moduli, formazione, sensibilizzazione) e si prevede un re-audit nel 2025. In parallelo, sono stati eseguiti diversi audit locali su specifici processi clinici e organizzativi, a supporto del miglioramento continuo nelle singole sedi.
ProgettoGestione del rischio clinico - attività di auditing
ObiettivoSono eseguite delle verifiche ispettive interne (audit) volte a verificare l'adeguatezza, l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza del sistema qualità attuato all'interno dei diversi istituti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 1997 come pilota in alcune strutture. Dal 2000 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'audit è il processo sistematico di valutazione, verifica e controllo delle attività, delle operazioni o dei sistemi dell'organizzazione per il rispetto di politiche interne, degli standard di qualità o altre specifiche prestabilite.
Svolgimento del progetto / metodo
Gli audit sono condotti secondo quanto previsto dalla norma ISO 9011:2018.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 è stato condotto un audit sul consenso informato su 441 cartelle cliniche, con un basso tasso di conformità complessiva (6%), ma buona aderenza agli item essenziali (90–95%). Sono state avviate azioni correttive (revisione moduli, formazione, sensibilizzazione) e si prevede un re-audit nel 2025. In parallelo, sono stati eseguiti diversi audit locali su specifici processi clinici e organizzativi, a supporto del miglioramento continuo nelle singole sedi.
ProgettoSorveglianza CAUTI
ObiettivoLa sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2023
Tipo di progetto
Progetto interno / externo
Motivazione
Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere rappresentano una delle infezioni noscomiali più frequenti. Esse sono associate a una maggiore morbilità e mortalità, ad un aumento dei costi sanitari e a una prolungata degenza ospedaliera.
Svolgimento del progetto / metodo
Sorveglianza promossa da Swissnoso
Gruppi professionali coinvolti
Medici e infermieri
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 è proseguita la sorveglianza delle infezioni urinarie associate a catetere (CAUTI), con l’impiego di indicatori epidemiologici validati. Il tasso di utilizzo del catetere si è attestato al 17.56%, mentre il tasso di infezione è risultato basso, pari a 0.79 per 1'000 giorni-catetere. Il sistema di rilevamento, supportato da dashboard dedicate, consente un monitoraggio continuo e l’identificazione tempestiva di aree di miglioramento, contribuendo alla prevenzione e alla sicurezza del paziente.
Documentazione di approfondimento
https://www.swissnoso.ch/it/moduli/ssi-surveillance/sorveglianza-delle-isc-1/il-modulo
ProgettoSorveglianza CAUTI
ObiettivoLa sorveglianza si prefigge di monitorare l'utilizzo del catetere vescicale, le complicanze infettive correlate all'utilizzo del catetere e la riduzione dei tassi di infezione.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2023
Tipo di progetto
Progetto interno / externo
Motivazione
Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere rappresentano una delle infezioni noscomiali più frequenti. Esse sono associate a una maggiore morbilità e mortalità, ad un aumento dei costi sanitari e a una prolungata degenza ospedaliera.
Svolgimento del progetto / metodo
Sorveglianza promossa da Swissnoso
Gruppi professionali coinvolti
Medici e infermieri
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 è proseguita la sorveglianza delle infezioni urinarie associate a catetere (CAUTI), con l’impiego di indicatori epidemiologici validati. Il tasso di utilizzo del catetere si è attestato al 17.56%, mentre il tasso di infezione è risultato basso, pari a 0.79 per 1'000 giorni-catetere. Il sistema di rilevamento, supportato da dashboard dedicate, consente un monitoraggio continuo e l’identificazione tempestiva di aree di miglioramento, contribuendo alla prevenzione e alla sicurezza del paziente.
Documentazione di approfondimento
https://www.swissnoso.ch/it/moduli/ssi-surveillance/sorveglianza-delle-isc-1/il-modulo
ProgettoGestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute
ObiettivoLe cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Coerentemente all'obiettivo internazionale per la sicurezza dei pazienti, le strutture ospedaliere sono chiamate ad attuare un sistema che permetta di ridurre il rischio di danno al paziente determinato dalle cadute. Questo prevede le seguenti fasi: valutazione iniziale del rischio di caduta, rivalutazione periodica dello stesso e la messa in atto di misure specifiche volte a ridurre il rischio. In questo contesto, il monitoraggio è essenziale per comprendere e mitigare il rischio.
Svolgimento del progetto / metodo
Le cadute sono monitorate tramite la segnalazione volontaria dei all'interno del sistema di segnalazione EOC.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 è stato avviato un monitoraggio strutturato delle cadute attraverso una dashboard informatizzata che consente la rilevazione continua degli eventi per struttura. Lo strumento supporta l’analisi dei trend e l’attivazione di misure preventive. La messa in esercizio completa è prevista per gennaio 2025.
ProgettoGestione del rischio clinico - Monitoraggio sistematico delle cadute
ObiettivoLe cadute sono monitorate sistematicamente al fine di perseguire l'obiettivo di riduzione del numero di eventi caduta e/o mitigare la gravità delle conseguenze per i pazienti, adottando azioni preventive che agiscono sui fattori di rischio dei pazienti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2006 come pilota in alcune strutture. Dal 2009 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Coerentemente all'obiettivo internazionale per la sicurezza dei pazienti, le strutture ospedaliere sono chiamate ad attuare un sistema che permetta di ridurre il rischio di danno al paziente determinato dalle cadute. Questo prevede le seguenti fasi: valutazione iniziale del rischio di caduta, rivalutazione periodica dello stesso e la messa in atto di misure specifiche volte a ridurre il rischio. In questo contesto, il monitoraggio è essenziale per comprendere e mitigare il rischio.
Svolgimento del progetto / metodo
Le cadute sono monitorate tramite la segnalazione volontaria dei all'interno del sistema di segnalazione EOC.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 è stato avviato un monitoraggio strutturato delle cadute attraverso una dashboard informatizzata che consente la rilevazione continua degli eventi per struttura. Lo strumento supporta l’analisi dei trend e l’attivazione di misure preventive. La messa in esercizio completa è prevista per gennaio 2025.
ProgettoApprendimento interattivo: camera degli errori
ObiettivoStimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata e la camera degli errori è uno strumento importante a nostra disposizione per permettere ai collaboratori un'esercitazione interattiva in un contesto protetto.
Svolgimento del progetto / metodo
La camera degli errori è attuata coerentemente alla raccomandazioni di Sicurezza dei pazienti Svizzera
Gruppi professionali coinvolti
Tutti, a seconda dello scenario messo in atto.
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 sono stati realizzati 12 eventi formativi Room of Horrors, simulazioni pratiche pensate per aumentare la consapevolezza dei rischi clinici. Hanno partecipato circa 500 collaboratori in diverse sedi EOC. È stata inoltre lanciata la prima versione digitale su piattaforma Moodle, ampliando l’accessibilità alla formazione e promuovendo la cultura della sicurezza in modo interattivo e coinvolgente.
Documentazione di approfondimento
Vedi misura di miglioramento della qualità H+: "Apprendimento interattivo nella "Room of Horrors"
ProgettoApprendimento interattivo: camera degli errori
ObiettivoStimolare il pensiero critico, l'osservazione e la capacità di individuare situazioni di pericolo/rischio, rispettivamente potenziali errori in modo proattivo, rafforzando nel contempo la collaborazione interdisciplinare.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2021 pilota in alcune sedi. Dal 2023 estensione a tutte le sedi
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata e la camera degli errori è uno strumento importante a nostra disposizione per permettere ai collaboratori un'esercitazione interattiva in un contesto protetto.
Svolgimento del progetto / metodo
La camera degli errori è attuata coerentemente alla raccomandazioni di Sicurezza dei pazienti Svizzera
Gruppi professionali coinvolti
Tutti, a seconda dello scenario messo in atto.
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 sono stati realizzati 12 eventi formativi Room of Horrors, simulazioni pratiche pensate per aumentare la consapevolezza dei rischi clinici. Hanno partecipato circa 500 collaboratori in diverse sedi EOC. È stata inoltre lanciata la prima versione digitale su piattaforma Moodle, ampliando l’accessibilità alla formazione e promuovendo la cultura della sicurezza in modo interattivo e coinvolgente.
Documentazione di approfondimento
Vedi misura di miglioramento della qualità H+: "Apprendimento interattivo nella "Room of Horrors"
ProgettoInchieste soddisfazione
ObiettivoL'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2000 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
I sondaggi soddisfazione sono uno dei principali strumenti che permettono di rafforzare la centralità del paziente, includendo la sua visione che permette di fornire ulteriori impulsi specifici per lo sviluppo della qualità.
Svolgimento del progetto / metodo
Questionario e metodologia specifica ANQ.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha partecipato attivamente al progetto pilota nazionale PREMS promosso da ANQ, contribuendo allo sviluppo e alla sperimentazione del nuovo questionario per la rilevazione dell’esperienza dei pazienti. Parallelamente, sono stati condotti rilevamenti mirati in specifici reparti e servizi, con l’obiettivo di raccogliere feedback puntuali e orientare interventi di miglioramento dell’esperienza di cura.
ProgettoInchieste soddisfazione
ObiettivoL'attività prevede la gestione delle inchieste, l'analisi e l'interpretazione dei risultati, così come la gestione delle eventuali azioni di miglioramento che ne scaturiscono.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2000 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
I sondaggi soddisfazione sono uno dei principali strumenti che permettono di rafforzare la centralità del paziente, includendo la sua visione che permette di fornire ulteriori impulsi specifici per lo sviluppo della qualità.
Svolgimento del progetto / metodo
Questionario e metodologia specifica ANQ.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha partecipato attivamente al progetto pilota nazionale PREMS promosso da ANQ, contribuendo allo sviluppo e alla sperimentazione del nuovo questionario per la rilevazione dell’esperienza dei pazienti. Parallelamente, sono stati condotti rilevamenti mirati in specifici reparti e servizi, con l’obiettivo di raccogliere feedback puntuali e orientare interventi di miglioramento dell’esperienza di cura.
ProgettoFormazione
ObiettivoSono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
La qualità è fatta dalle persone. Agire con la formazione di collaboratori è pertanto fondamentale per migliorare le competenze e le prestazioni, motivare e fidelizzare il personale, garantire qualità e conformità e favorire l'adattamento ai cambiamenti e all'innovazione.
Svolgimento del progetto / metodo
Formazioni in aula, formazione e-learning e formazioni esperienziali.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha rafforzato l’investimento nella formazione continua, integrandola nei principali progetti di qualità e sicurezza. Le attività hanno incluso: formazioni tematiche su sicurezza e comunicazione, simulazioni in situ e Room of Horrors, moduli e-learning accessibili a tutto il personale. L’obiettivo resta lo sviluppo di competenze trasversali e il coinvolgimento attivo dei collaboratori nel miglioramento continuo.
ProgettoFormazione
ObiettivoSono organizzate ed erogate le necessarie formazioni ai collaboratori su tematiche e progetti relativi al miglioramento della qualità.
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2004 a livello di progetto pilota in alcune strutture. Dal 2006 in tutte le strutture EOC - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
La qualità è fatta dalle persone. Agire con la formazione di collaboratori è pertanto fondamentale per migliorare le competenze e le prestazioni, motivare e fidelizzare il personale, garantire qualità e conformità e favorire l'adattamento ai cambiamenti e all'innovazione.
Svolgimento del progetto / metodo
Formazioni in aula, formazione e-learning e formazioni esperienziali.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha rafforzato l’investimento nella formazione continua, integrandola nei principali progetti di qualità e sicurezza. Le attività hanno incluso: formazioni tematiche su sicurezza e comunicazione, simulazioni in situ e Room of Horrors, moduli e-learning accessibili a tutto il personale. L’obiettivo resta lo sviluppo di competenze trasversali e il coinvolgimento attivo dei collaboratori nel miglioramento continuo.
ProgettoGestione della qualità dei dati
ObiettivoSostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisione
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2018 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Una corretta gestione della qualità dei dati rappresenta il primo passo per sostenere la presa di decisioni informate, sulla base di dati oggetti, migliorare la qualità dell'assistenza e delle cure ai pazienti e garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione della qualità.
Svolgimento del progetto / metodo
Data manager che assicurano la corretta gestione di banche dati e registri clinici, nonché l'integrazione delle informazioni nel sistema informativo EOC.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha consolidato le attività volte a garantire la qualità, coerenza e affidabilità dei dati clinici e organizzativi, essenziali per la valutazione dei processi e degli esiti. Sono stati implementati sistemi di controllo, validazione e verifica automatizzata, in particolare attraverso dashboard tematiche (es. infezioni, cadute, indicatori di qualità), che permettono un monitoraggio continuo e facilitano l’identificazione di anomalie o dati incompleti.
ProgettoGestione della qualità dei dati
ObiettivoSostenere i processi di pianificazione e di monitoraggio dei servizi sanitari, migliorando costantemente la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti e fornendo informazioni utili alla presa di decisione
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2018 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Una corretta gestione della qualità dei dati rappresenta il primo passo per sostenere la presa di decisioni informate, sulla base di dati oggetti, migliorare la qualità dell'assistenza e delle cure ai pazienti e garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione della qualità.
Svolgimento del progetto / metodo
Data manager che assicurano la corretta gestione di banche dati e registri clinici, nonché l'integrazione delle informazioni nel sistema informativo EOC.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha consolidato le attività volte a garantire la qualità, coerenza e affidabilità dei dati clinici e organizzativi, essenziali per la valutazione dei processi e degli esiti. Sono stati implementati sistemi di controllo, validazione e verifica automatizzata, in particolare attraverso dashboard tematiche (es. infezioni, cadute, indicatori di qualità), che permettono un monitoraggio continuo e facilitano l’identificazione di anomalie o dati incompleti.
ProgettoOttimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno
ObiettivoTramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2018 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'approccio promosso dal sistema di gestione della qualità EOC considera le interconnesioni tra i diversi processi aziendali e le varia attività al fine di raggiungere l'obiettivo comune di fornire cure incentrate sul paziente e sulla sua esperienza al nostro interno. Questo approccio sistemico permette di comprendere come i processi si integrino all'interno di EOC e come le variazioni di un processo possano influenzare l'intero sistema.
Svolgimento del progetto / metodo
Adozione di una vasta gamma di strumenti e di metodologie, tra cui la mappatura dei processi, i diagrammi di flusso, il Value Stram Mapping, Six Sigma, HFMECA, PDTA, ecc.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha proseguito l’ottimizzazione dei processi attraverso la digitalizzazione, l’uso di dashboard operative in ambiti clinici chiave e la razionalizzazione della documentazione. Sono stati migliorati i flussi tra ospedale e medici curanti e introdotti sistemi automatizzati per il monitoraggio degli eventi clinici. Queste azioni hanno contribuito a semplificare il lavoro, ridurre la variabilità e aumentare l’efficienza a beneficio del paziente.
ProgettoOttimizzazione dei processi - Migliorare ogni giorno
ObiettivoTramite la re-ingegnerizzazione dei processi (standardizzazione e ottimizzazione) ottenere maggiore efficienza, mantenendo e incrementando la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2018 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
L'approccio promosso dal sistema di gestione della qualità EOC considera le interconnesioni tra i diversi processi aziendali e le varia attività al fine di raggiungere l'obiettivo comune di fornire cure incentrate sul paziente e sulla sua esperienza al nostro interno. Questo approccio sistemico permette di comprendere come i processi si integrino all'interno di EOC e come le variazioni di un processo possano influenzare l'intero sistema.
Svolgimento del progetto / metodo
Adozione di una vasta gamma di strumenti e di metodologie, tra cui la mappatura dei processi, i diagrammi di flusso, il Value Stram Mapping, Six Sigma, HFMECA, PDTA, ecc.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha proseguito l’ottimizzazione dei processi attraverso la digitalizzazione, l’uso di dashboard operative in ambiti clinici chiave e la razionalizzazione della documentazione. Sono stati migliorati i flussi tra ospedale e medici curanti e introdotti sistemi automatizzati per il monitoraggio degli eventi clinici. Queste azioni hanno contribuito a semplificare il lavoro, ridurre la variabilità e aumentare l’efficienza a beneficio del paziente.
ProgettoGestione del rischio clinico - Analisi sistemiche
ObiettivoGarantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramento
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2014 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Le analisi sistemiche permettono di comprendere le cause che hanno facilitato l'evento e identificare i fattori contribuenti, permettendo in questo modo la definizione di azioni di miglioramento specifiche.
Svolgimento del progetto / metodo
Adozione di strumenti e metodologie specifiche quali l'analisi sistemica secondo il London Protocol, la root cause analysis, il diagramma di Ishikawa, l'analisi dei 5 perché o l'Acci Map.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti - a dipendenza del caso da analizzare
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 all’EOC sono state concluse 48 analisi sistemiche secondo il Protocollo di Londra, relative a eventi gravi o sentinella. Ogni analisi ha portato alla definizione di piani d’azione concreti, con l’assegnazione delle responsabilità e l’attuazione di misure correttive. L’approccio sistemico si conferma uno strumento centrale per apprendere dagli eventi e rafforzare la sicurezza organizzativa.
ProgettoGestione del rischio clinico - Analisi sistemiche
ObiettivoGarantire un'analisi approfondita di tutti gli eventi sentinella / eventi straordinari che occorrono all'interno di EOC, in modo da individuare i punti deboli del sistema e definire le conseguenti necessarie azioni di miglioramento
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2014 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Le analisi sistemiche permettono di comprendere le cause che hanno facilitato l'evento e identificare i fattori contribuenti, permettendo in questo modo la definizione di azioni di miglioramento specifiche.
Svolgimento del progetto / metodo
Adozione di strumenti e metodologie specifiche quali l'analisi sistemica secondo il London Protocol, la root cause analysis, il diagramma di Ishikawa, l'analisi dei 5 perché o l'Acci Map.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti - a dipendenza del caso da analizzare
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 all’EOC sono state concluse 48 analisi sistemiche secondo il Protocollo di Londra, relative a eventi gravi o sentinella. Ogni analisi ha portato alla definizione di piani d’azione concreti, con l’assegnazione delle responsabilità e l’attuazione di misure correttive. L’approccio sistemico si conferma uno strumento centrale per apprendere dagli eventi e rafforzare la sicurezza organizzativa.
ProgettoGestione dei reclami
ObiettivoGestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazienti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2007 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
La gestione dei reclami funge da ponte tra le aspettative dei pazienti e dei famigliari e la realtà dei servizi offerti. Una corretta gestione dei reclami permette di fidelizzare i pazienti, dimostrando agli stessi il proprio impegno per soddisfare e superare le loro aspettative.
Svolgimento del progetto / metodo
La gestione dei reclami segue un approccio strutturato, ancorato al ciclo del PDCA.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti - a dipendenza del caso da gestire
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha gestito 1'061 reclami, mantenendo attivo un processo strutturato di ascolto e risposta ai pazienti. Di questi: il 28% ha portato all’implementazione di misure correttive concrete, il 38.4% ha generato azioni di sensibilizzazione verso i professionisti o i team coinvolti. La gestione dei reclami si conferma uno strumento fondamentale per il miglioramento dell’esperienza del paziente e per il potenziamento della qualità relazionale e organizzativa.
ProgettoGestione dei reclami
ObiettivoGestire l'insoddisfazione dell'utente e migliorarne la soddisfazione identificando parimenti le aree di miglioramento per la qualità e la sicurezza dei pazienti
Settore nel quale si svolge il progettoTutti
Durata (dal … al)Dal 2007 - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
La gestione dei reclami funge da ponte tra le aspettative dei pazienti e dei famigliari e la realtà dei servizi offerti. Una corretta gestione dei reclami permette di fidelizzare i pazienti, dimostrando agli stessi il proprio impegno per soddisfare e superare le loro aspettative.
Svolgimento del progetto / metodo
La gestione dei reclami segue un approccio strutturato, ancorato al ciclo del PDCA.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti - a dipendenza del caso da gestire
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha gestito 1'061 reclami, mantenendo attivo un processo strutturato di ascolto e risposta ai pazienti. Di questi: il 28% ha portato all’implementazione di misure correttive concrete, il 38.4% ha generato azioni di sensibilizzazione verso i professionisti o i team coinvolti. La gestione dei reclami si conferma uno strumento fondamentale per il miglioramento dell’esperienza del paziente e per il potenziamento della qualità relazionale e organizzativa.
ProgettoPatient Blood Management
ObiettivoEliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgico
Settore nel quale si svolge il progettoChirurgia e anestesia
Durata (dal … al)Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Il PBM migliora la qualità del trattamento, riducendo mortalità e complicazioni, così come la degenza media. Esso riduce inoltre il bisogno di derivati del sangue e trasfusioni costose di concentrati eritrocitari.
Svolgimento del progetto / metodo
Secondo approccio promosso da Alliance Rouge. Successivamente monitoraggio degli indicatori e discussione periodica degli stessi con i professionisti
Gruppi professionali coinvolti
Chirurghi e anestesisti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha proseguito il programma PBM, con una riduzione delle trasfusioni inappropriate (dal 12.2% all’11%) e il mantenimento di un basso transfusion rate (5.03%). L’approccio ha contribuito a ottimizzare l’uso del sangue e a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure.
ProgettoPatient Blood Management
ObiettivoEliminare le trasfusioni evitabili e ottimizzare l'emoglobina del paziente prima dell'intervento chirurgico
Settore nel quale si svolge il progettoChirurgia e anestesia
Durata (dal … al)Dal 2020 come pilota in una sede. Dal 2022 estensione a tutte le sedi - attività permanente
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Il PBM migliora la qualità del trattamento, riducendo mortalità e complicazioni, così come la degenza media. Esso riduce inoltre il bisogno di derivati del sangue e trasfusioni costose di concentrati eritrocitari.
Svolgimento del progetto / metodo
Secondo approccio promosso da Alliance Rouge. Successivamente monitoraggio degli indicatori e discussione periodica degli stessi con i professionisti
Gruppi professionali coinvolti
Chirurghi e anestesisti
Valutazione attività/progetto
Nel 2024 l’EOC ha proseguito il programma PBM, con una riduzione delle trasfusioni inappropriate (dal 12.2% all’11%) e il mantenimento di un basso transfusion rate (5.03%). L’approccio ha contribuito a ottimizzare l’uso del sangue e a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure.