Dashboard
Attività inerenti alla qualità
 

AnnoStrutturaCategoriaScaricareRichiestepubblicato il
2023eQB H+ 2023somatica acuta pdf (3 MB) 2128.5.2024
2022eQB H+ 2022somatica acuta pdf (1.5 MB) 5926.7.2023
2010Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2010somatica acuta pdf (4.2 MB) 4171.7.2011
2009Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2009somatica acuta pdf (418 kB) 3869.7.2010
2008Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2008somatica acuta pdf (3.9 MB) 43021.6.2009

 

Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità.

Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ

Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.


ProgettoObiettivoSettore nel quale si svolge il progettoDurata (dal … al)
Analisi dei Rischi Dettagli
Gestione appropriata dei rischi Tutta l’aziendadal 2021
Indicatori di Qualità Dettagli
Monitorare e misurare i processiTutta l’aziendaDal 2022
Ridefinizione processi Igiene e Sicurezza Dettagli
Ridefinizione gruppo Igiene e Sicurezza; implementazione specifica dei processi di Igiene e di SicurezzaTutta l’aziendaDal 2022
PAI (Piano di Assistenza Individualizzato) Dettagli
Definizione e monitoraggio degli obiettivi interdisciplinari di ciascun pazienteCure Palliative acute e geriatriche2023
Direttive Clinica Varini Dettagli
Elaborazione di un Concetto unico che contenga visione, missione, filosofiaDirezioneDal 2023
ProgettoAnalisi dei Rischi
ObiettivoGestione appropriata dei rischi
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)dal 2021
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Garantire la continuità lavorativa
Svolgimento del progetto / metodo
02_03-A
Gruppi professionali coinvolti
Direzione, Servizio Qualità, Proprietari e Manager di processo
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
02_03
ProgettoIndicatori di Qualità
ObiettivoMonitorare e misurare i processi
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)Dal 2022
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Motivare i collaboratori a lavorare per obiettivi e nell'ottica del miglioramento continuo
Svolgimento del progetto / metodo
Monitoraggio continuo da parte di tutti i collaboratori e report periodici redatti dal Servizio Qualità
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
28_00
ProgettoRidefinizione processi Igiene e Sicurezza
ObiettivoRidefinizione gruppo Igiene e Sicurezza; implementazione specifica dei processi di Igiene e di Sicurezza
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)Dal 2022
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Migliorare gli standard di igiene e di sicurezza
Svolgimento del progetto / metodo
Formazioni esterne e riunioni regolari interne (Direzione-Qualità-Igiene-Sicurezza)
Gruppi professionali coinvolti
Direzione, Servizio Qualità, Servizio Igiene, Servizio Sicurezza
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
Processi #15, Manuale Igiene, Manuale Sicurezza
ProgettoPAI (Piano di Assistenza Individualizzato)
ObiettivoDefinizione e monitoraggio degli obiettivi interdisciplinari di ciascun paziente
Settore nel quale si svolge il progettoCure Palliative acute e geriatriche
Durata (dal … al)2023
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Migliorare la qualità e l'efficienza delle cure
Svolgimento del progetto / metodo
Formulario sulla cartella clinica informatizzata da compilare alle riunioni interdisciplinari settimanali
Gruppi professionali coinvolti
Medici, Infermieri e Paramedici che operano nei reparti di Cure Palliative
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
11_05; 11_11
ProgettoDirettive Clinica Varini
ObiettivoElaborazione di un Concetto unico che contenga visione, missione, filosofia
Settore nel quale si svolge il progettoDirezione
Durata (dal … al)Dal 2023
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Definire con chiarezza quali sono i valori importanti per la Clinica e renderli noti a tutti i collaboratori
Svolgimento del progetto / metodo
Da definire
Gruppi professionali coinvolti
Consiglio di Fondazione, Direzione, Servizio Qualità
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
Processi 01 e 02

AttivitàObiettivoSettore nel quale si svolge l’attivitàDurata (dal …)
Valorizzazione dei collaboratori Dettagli
Effettuare con regolarità le valutazioni/valorizzazioni dei collaboratoriTutta l’aziendaDal 2019
Formazione: Introduzione Qualità, Igiene e Sicurezza Dettagli
Presentazione della ClinicaTutta l’aziendaDal 2021
Audit interni: Cartella Clinica Informatizzata Dettagli
Uniformare l'utilizzo della Cartella Clinica InformatizzataCureDal 2019
Rilevazione soddisfazione del personale Dettagli
Comprendere i punti critici rilevati da ciascun collaboratore e migliorarliTutta l’aziendadal 2021
Rilevazione soddisfazione pazienti e famigliari Dettagli
Individuare gli aspetti critici rilevati dagli utenti e migliorarliTutta l’aziendaDal 2021
Audit interni: processi Dettagli
Miglioramento continuo e sensibilizzazione sui processi del Manuale QualitàTutta l’aziendadal 2021
Segnalazioni Dettagli
Gestione delle segnalazioni interne ed esterneTutta l’aziendaDal 2010
AttivitàValorizzazione dei collaboratori
ObiettivoEffettuare con regolarità le valutazioni/valorizzazioni dei collaboratori
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta l’azienda
Durata (dal …)Dal 2019
Tipo di attività
Attività interna
Motivazione
Promuovere il lavoro per obiettivi e il senso di appartenenza
Ablauf / Methodik
Modulo di valutazione interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
18_06
AttivitàFormazione: Introduzione Qualità, Igiene e Sicurezza
ObiettivoPresentazione della Clinica
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta l’azienda
Durata (dal …)Dal 2021
Tipo di attività
Attività interna
Motivazione
Orientare i nuovi collaboratori sulle attività della Clinica, fornire loro i principi di igiene e garantire la loro sicurezza.
Ablauf / Methodik
Formazioni interne mensili con il supporto di slide in Power Point
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Servizio Tecnico, tutti i nuovi collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
18_01 + Formazione Power Point cartella "Formazione"
AttivitàAudit interni: Cartella Clinica Informatizzata
ObiettivoUniformare l'utilizzo della Cartella Clinica Informatizzata
Settore nel quale si svolge l’attivitàCure
Durata (dal …)Dal 2019
Tipo di attività
Attività interna
Motivazione
Garantire una documentazione completa e chiara; garantire l'interscambiabilità dei collaboratori tra diversi reparti.
Ablauf / Methodik
Check-list e restituzione rapporto d'audit 1 volta/anno
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Capi reparto, reparti di cura
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
27_00
AttivitàRilevazione soddisfazione del personale
ObiettivoComprendere i punti critici rilevati da ciascun collaboratore e migliorarli
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta l’azienda
Durata (dal …)dal 2021
Tipo di attività
Attività esterna
Motivazione
Migliorare la soddisfazione e il senso di appartenenza del personale
Ablauf / Methodik
Questionario SUPSI
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Amministrazione, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
Questionario e report SUPSI
AttivitàRilevazione soddisfazione pazienti e famigliari
ObiettivoIndividuare gli aspetti critici rilevati dagli utenti e migliorarli
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta l’azienda
Durata (dal …)Dal 2021
Tipo di attività
Attività interna / externa
Motivazione
Miglioramento continuo dei servizi erogati e dell'infrastruttura
Ablauf / Methodik
Questionario interno e questionario + report SUPSI
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Servizio Amministrazione, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
26_00; questionario SUPSI
AttivitàAudit interni: processi
ObiettivoMiglioramento continuo e sensibilizzazione sui processi del Manuale Qualità
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta l’azienda
Durata (dal …)dal 2021
Tipo di attività
Attività interna
Motivazione
Facilitare le attività lavorative e coinvolgere il personale
Ablauf / Methodik
Check list + rapporto d'audit per ciascun reparto/servizio
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Capi reparto/servizio, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
27_00
AttivitàSegnalazioni
ObiettivoGestione delle segnalazioni interne ed esterne
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta l’azienda
Durata (dal …)Dal 2010
Tipo di attività
Attività interna
Motivazione
Migliorare la soddisfazioni di tutti gli utenti e tutti i collaboratori; garantire la sicurezza di tutti coloro che transitano in Clinica.
Ablauf / Methodik
Raccolta delle segnalazioni e analisi delle stesse con i relativi Responsabili e Manager di processo, con supporto della Direzione
Gruppi professionali coinvolti
Tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
25_00