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Attività inerenti alla qualità
 

AnnoStrutturaCategoriaScaricareRichiestepubblicato il
2024eQB H+ 2024somatica acuta pdf (3.2 MB) 124.4.2025
2023eQB H+ 2023somatica acuta pdf (3 MB) 6028.5.2024
2022eQB H+ 2022somatica acuta pdf (1.5 MB) 9126.7.2023
2010Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2010somatica acuta pdf (4.2 MB) 4721.7.2011
2009Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2009somatica acuta pdf (418 kB) 4389.7.2010
2008Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2008somatica acuta pdf (3.9 MB) 48021.6.2009

 

Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità.

Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ

Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.


ProgettoObiettivoSettore nel quale si svolge il progettoDurata (dal … al)
Valorizzazione dei collaboratori Dettagli
Effettuare con regolarità le valutazioni/valorizzazioni dei collaboratoriTutta l’aziendaDal 2019
Analisi dei Rischi Dettagli
Gestione appropriata dei rischi Tutta l’aziendadal 2021
Formazione: Introduzione Qualità, Igiene e Sicurezza Dettagli
Presentazione della ClinicaTutta l’aziendaDal 2021
Indicatori di Qualità Dettagli
Monitorare e misurare i processiTutta l’aziendaDal 2022
Audit interni: Cartella Clinica Informatizzata Dettagli
Uniformare l'utilizzo della Cartella Clinica InformatizzataCureDal 2019
Ridefinizione processi Igiene e Sicurezza Dettagli
Ridefinizione gruppo Igiene e Sicurezza; implementazione specifica dei processi di Igiene e di SicurezzaTutta l’aziendaDal 2022
Rilevazione soddisfazione del personale Dettagli
Comprendere i punti critici rilevati da ciascun collaboratore e migliorarliTutta l’aziendadal 2021
PAI (Piano di Assistenza Individualizzato) Dettagli
Definizione e monitoraggio degli obiettivi interdisciplinari di ciascun pazienteCure Palliative acute e geriatriche2023
Rilevazione soddisfazione pazienti e famigliari Dettagli
Individuare gli aspetti critici rilevati dagli utenti e migliorarliTutta l’aziendaDal 2021
Direttive Clinica Varini Dettagli
Elaborazione di un Concetto unico che contenga visione, missione, filosofiaDirezioneDal 2023
Audit interni: processi Dettagli
Miglioramento continuo e sensibilizzazione sui processi del Manuale QualitàTutta l’aziendadal 2021
Segnalazioni Dettagli
Gestione delle segnalazioni interne ed esterneTutta l’aziendaDal 2010
ProgettoValorizzazione dei collaboratori
ObiettivoEffettuare con regolarità le valutazioni/valorizzazioni dei collaboratori
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)Dal 2019
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Promuovere il lavoro per obiettivi e il senso di appartenenza
Svolgimento del progetto / metodo
Modulo di valutazione interno
Gruppi professionali coinvolti
Tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
18_06
ProgettoAnalisi dei Rischi
ObiettivoGestione appropriata dei rischi
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)dal 2021
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Garantire la continuità lavorativa
Svolgimento del progetto / metodo
02_03-A
Gruppi professionali coinvolti
Direzione, Servizio Qualità, Proprietari e Manager di processo
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
02_03
ProgettoFormazione: Introduzione Qualità, Igiene e Sicurezza
ObiettivoPresentazione della Clinica
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)Dal 2021
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Orientare i nuovi collaboratori sulle attività della Clinica, fornire loro i principi di igiene e garantire la loro sicurezza.
Svolgimento del progetto / metodo
Formazioni interne mensili con il supporto di slide in Power Point
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Servizio Tecnico, tutti i nuovi collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
18_01 + Formazione Power Point cartella "Formazione"
ProgettoIndicatori di Qualità
ObiettivoMonitorare e misurare i processi
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)Dal 2022
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Motivare i collaboratori a lavorare per obiettivi e nell'ottica del miglioramento continuo
Svolgimento del progetto / metodo
Monitoraggio continuo da parte di tutti i collaboratori e report periodici redatti dal Servizio Qualità
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
28_00
ProgettoAudit interni: Cartella Clinica Informatizzata
ObiettivoUniformare l'utilizzo della Cartella Clinica Informatizzata
Settore nel quale si svolge il progettoCure
Durata (dal … al)Dal 2019
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Garantire una documentazione completa e chiara; garantire l'interscambiabilità dei collaboratori tra diversi reparti.
Svolgimento del progetto / metodo
Check-list e restituzione rapporto d'audit 1 volta/anno
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Capi reparto, reparti di cura
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
27_00
ProgettoRidefinizione processi Igiene e Sicurezza
ObiettivoRidefinizione gruppo Igiene e Sicurezza; implementazione specifica dei processi di Igiene e di Sicurezza
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)Dal 2022
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Migliorare gli standard di igiene e di sicurezza
Svolgimento del progetto / metodo
Formazioni esterne e riunioni regolari interne (Direzione-Qualità-Igiene-Sicurezza)
Gruppi professionali coinvolti
Direzione, Servizio Qualità, Servizio Igiene, Servizio Sicurezza
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
Processi #15, Manuale Igiene, Manuale Sicurezza
ProgettoRilevazione soddisfazione del personale
ObiettivoComprendere i punti critici rilevati da ciascun collaboratore e migliorarli
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)dal 2021
Tipo di progetto
Progetto esterno
Motivazione
Migliorare la soddisfazione e il senso di appartenenza del personale
Svolgimento del progetto / metodo
Questionario SUPSI
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Amministrazione, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività in corso di riesame per ottimizzazione
Documentazione di approfondimento
Questionario e report SUPSI
ProgettoPAI (Piano di Assistenza Individualizzato)
ObiettivoDefinizione e monitoraggio degli obiettivi interdisciplinari di ciascun paziente
Settore nel quale si svolge il progettoCure Palliative acute e geriatriche
Durata (dal … al)2023
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Migliorare la qualità e l'efficienza delle cure
Svolgimento del progetto / metodo
Formulario sulla cartella clinica informatizzata da compilare alle riunioni interdisciplinari settimanali
Gruppi professionali coinvolti
Medici, Infermieri e Paramedici che operano nei reparti di Cure Palliative
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
11_05; 11_11
ProgettoRilevazione soddisfazione pazienti e famigliari
ObiettivoIndividuare gli aspetti critici rilevati dagli utenti e migliorarli
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)Dal 2021
Tipo di progetto
Progetto interno / externo
Motivazione
Miglioramento continuo dei servizi erogati e dell'infrastruttura
Svolgimento del progetto / metodo
Questionario interno e questionario + report SUPSI
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Servizio Amministrazione, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
26_00; questionario SUPSI
ProgettoDirettive Clinica Varini
ObiettivoElaborazione di un Concetto unico che contenga visione, missione, filosofia
Settore nel quale si svolge il progettoDirezione
Durata (dal … al)Dal 2023
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Definire con chiarezza quali sono i valori importanti per la Clinica e renderli noti a tutti i collaboratori
Svolgimento del progetto / metodo
Da definire
Gruppi professionali coinvolti
Consiglio di Fondazione, Direzione, Servizio Qualità
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso
Documentazione di approfondimento
Processi 01 e 02
ProgettoAudit interni: processi
ObiettivoMiglioramento continuo e sensibilizzazione sui processi del Manuale Qualità
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)dal 2021
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Facilitare le attività lavorative e coinvolgere il personale
Svolgimento del progetto / metodo
Check list + rapporto d'audit per ciascun reparto/servizio
Gruppi professionali coinvolti
Servizio Qualità, Capi reparto/servizio, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
27_00
ProgettoSegnalazioni
ObiettivoGestione delle segnalazioni interne ed esterne
Settore nel quale si svolge il progettoTutta l’azienda
Durata (dal … al)Dal 2010
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Migliorare la soddisfazioni di tutti gli utenti e tutti i collaboratori; garantire la sicurezza di tutti coloro che transitano in Clinica.
Svolgimento del progetto / metodo
Raccolta delle segnalazioni e analisi delle stesse con i relativi Responsabili e Manager di processo, con supporto della Direzione
Gruppi professionali coinvolti
Tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Attività consolidata (progetto concluso)
Documentazione di approfondimento
25_00