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Attività inerenti alla qualità
 

AnnoStrutturaCategoriaScaricareRichiestepubblicato il
2022eQB H+ 2022somatica acuta pdf (1.5 MB) 3026.7.2023
2010Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2010somatica acuta pdf (4.2 MB) 3801.7.2011
2009Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2009somatica acuta pdf (418 kB) 3439.7.2010
2008Rapporto sulla qualità secondo la struttura H+ (PDF) 2008somatica acuta pdf (3.9 MB) 39421.6.2009

 

Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità.

Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ

Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.


ProgettoObiettivoSettore nel quale si svolge il progettoDurata (dal … al)
Bientratance Dettagli
Promozione del buon trattamento e prevenzione dei maltrattamentiTutta la Clinica3 anni
Monitorare e analizzare gli eventi critici; sensibilizzazione sui never eventsTutta la Clinicadal 2021
Audit specifici sulla Cartella Clinica Informatizzata Dettagli
Uniformare l'utilizzo della CartellaSettore cureDal 2019
Audit interni Dettagli
Coinvolgimento, Responsabilizzazione e rivisitazione del MQTutta la Clinicadal 2021
Analisi dei Rischi Dettagli
Gestione appropriata dei rischi Tutta la Clinicadal 2021
Gestione indicatori di qualità Dettagli
Monitorare indicatori specifici per oggettivare il miglioramento continuo nelle cureTutta la ClinicaDal 2022
Ridefinizione Gruppo Igiene e Sicurezza Dettagli
Implementazione specifica dei processi di gestione dell'Igiene e della SicurezzaTutta la ClinicaDal 2022
ProgettoBientratance
ObiettivoPromozione del buon trattamento e prevenzione dei maltrattamenti
Settore nel quale si svolge il progettoTutta la Clinica
Durata (dal … al)3 anni
Tipo di progetto
Progetto interno / externo
Motivazione
Mettere il paziente al centro
Svolgimento del progetto / metodo
Formazione interna ed esterna da parte di Pro Senectute
Gruppi professionali coinvolti
Tutti i reparti e i servizi
Valutazione attività/progetto
Il progetto sta terminando per la lungodegenza e verrà successivamente organizzato per il settore Clinico
ProgettoCIRS
ObiettivoMonitorare e analizzare gli eventi critici; sensibilizzazione sui never events
Settore nel quale si svolge il progettoTutta la Clinica
Durata (dal … al)dal 2021
Tipo di progetto
Progetto interno / externo
Motivazione
Progetto di sensibilizzazione di tutto il personale sulla tematica
Svolgimento del progetto / metodo
Banca dati CIRRNET
Gruppi professionali coinvolti
Team Qualità e curanti
Valutazione attività/progetto
Avviato, in fase di sviluppo
Documentazione di approfondimento
documentazione CIRS - Sicurezza dei pazienti svizzera
ProgettoAudit specifici sulla Cartella Clinica Informatizzata
ObiettivoUniformare l'utilizzo della Cartella
Settore nel quale si svolge il progettoSettore cure
Durata (dal … al)Dal 2019
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Ultimare il progetto d'introduzione della cartella
Svolgimento del progetto / metodo
Check-list e restituzione rapporto d'audit
Gruppi professionali coinvolti
Team Qualità, Settore cure
Valutazione attività/progetto
Attività sospesa nel 2022, in ripresa dal secondo semestre del 2023
Documentazione di approfondimento
Analisi interne
ProgettoAudit interni
ObiettivoCoinvolgimento, Responsabilizzazione e rivisitazione del MQ
Settore nel quale si svolge il progettoTutta la Clinica
Durata (dal … al)dal 2021
Tipo di progetto
Progetto interno
Motivazione
Facilitare le attività lavorative e coinvolgere il personale
Svolgimento del progetto / metodo
Audit interni (check list, rapporto d'audit) e formazioni interne
Gruppi professionali coinvolti
Team Qualità, tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso di sviluppo
ProgettoAnalisi dei Rischi
ObiettivoGestione appropriata dei rischi
Settore nel quale si svolge il progettoTutta la Clinica
Durata (dal … al)dal 2021
Tipo di progetto
Progetto interno / externo
Motivazione
Garantire le attività lavorative, riducendo i possibili eventi avversi
Svolgimento del progetto / metodo
Analisi dei Rischi
Gruppi professionali coinvolti
Direzione, Team Qualità, Proprietari e Manager di processo
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso di sviluppo
ProgettoGestione indicatori di qualità
ObiettivoMonitorare indicatori specifici per oggettivare il miglioramento continuo nelle cure
Settore nel quale si svolge il progettoTutta la Clinica
Durata (dal … al)Dal 2022
Tipo di progetto
Progetto interno
Svolgimento del progetto / metodo
Monitoraggio e report periodici
Gruppi professionali coinvolti
Tutti
ProgettoRidefinizione Gruppo Igiene e Sicurezza
ObiettivoImplementazione specifica dei processi di gestione dell'Igiene e della Sicurezza
Settore nel quale si svolge il progettoTutta la Clinica
Durata (dal … al)Dal 2022
Tipo di progetto
Progetto interno
Svolgimento del progetto / metodo
Riunioni e formazioni regolari
Gruppi professionali coinvolti
Gruppo Igiene e Sicurezza
Valutazione attività/progetto
Progetto in corso di sviluppo
Documentazione di approfondimento
Manuale Sicurezza

AttivitàObiettivoSettore nel quale si svolge l’attivitàDurata (dal …)
Valorizzazione dei collaboratori Dettagli
Rendere omogenee e utili le valutazioni/valorizzazioni dei collaboratoriTutta la ClinicaDal 2019
Formazione sulla Qualità e Sicurezza Dettagli
Presentazione dell'organizzazione primaria della struttura Tutti i nuovi collaboratoriDal 2021
Analisi soddisfazione del personale Dettagli
Comprendere i punti critici rilevati da ciascun collaboratore e migliorarliTutta la Clinicadal 2021
Analisi soddisfazione dei pazienti Dettagli
Comprendere i punti critici della presa a carico degli utenti e migliorarliTutta la ClinicaDal 2021
AttivitàValorizzazione dei collaboratori
ObiettivoRendere omogenee e utili le valutazioni/valorizzazioni dei collaboratori
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta la Clinica
Durata (dal …)Dal 2019
Tipo di attività
Attività interna / externa
Motivazione
Migliorare le valutazioni valorizzando i collaboratori e rispettando le tempistiche e scadenze
Ablauf / Methodik
Formazione esterna, coaching individuale e supervisione.
Gruppi professionali coinvolti
Tutti i collaboratori
Valutazione attività/progetto
Progetto concluso
AttivitàFormazione sulla Qualità e Sicurezza
ObiettivoPresentazione dell'organizzazione primaria della struttura
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutti i nuovi collaboratori
Durata (dal …)Dal 2021
Tipo di attività
Attività interna
Motivazione
Condivisione della missione, della filosofia e delle attività prioritarie della struttura; garantire la sicurezza dei collaboratori
Ablauf / Methodik
Formazioni interne con il supporto di slide in Power Point
Gruppi professionali coinvolti
Team Qualità, Servizio Tecnico, tutti i nuovi collaboratori
Valutazione attività/progetto
L'attività si sta svolgendo dal 2021 con successo
Documentazione di approfondimento
Slide Power Point (documento interno).
AttivitàAnalisi soddisfazione del personale
ObiettivoComprendere i punti critici rilevati da ciascun collaboratore e migliorarli
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta la Clinica
Durata (dal …)dal 2021
Tipo di attività
Attività esterna
Motivazione
Migliorare la soddisfazione ed il senso d'appartenenza del personale
Ablauf / Methodik
Questionario SUPSI
Gruppi professionali coinvolti
Amministrazione e SUPSI
Valutazione attività/progetto
L'attività è iniziata a fine 2021 ed è terminata nel 2022
Documentazione di approfondimento
Analisi esterne
AttivitàAnalisi soddisfazione dei pazienti
ObiettivoComprendere i punti critici della presa a carico degli utenti e migliorarli
Settore nel quale si svolge l’attivitàTutta la Clinica
Durata (dal …)Dal 2021
Tipo di attività
Attività interna / externa
Motivazione
Miglioramento continuo dei servizi erogati
Ablauf / Methodik
Questionario interno e SUPSI
Gruppi professionali coinvolti
Amministrazione e SUPSI
Valutazione attività/progetto
L'attività si svolge con regolarità dal 2021
Documentazione di approfondimento
Analisi interne ed esterne