Anno | Struttura | Categoria | Scaricare | Richieste | pubblicato il |
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2022 | ![]() | ![]() | pdf (672.6 kB) | 19 | 12.5.2023 |
2021 | ![]() | ![]() | pdf (657.7 kB) | 30 | 31.5.2022 |
2020 | ![]() | ![]() | pdf (626.7 kB) | 70 | 31.5.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (1001.7 kB) | 199 | 29.5.2020 |
L'obiettivo finale a cui sono invitati a partecipare tutti i collaboratori è il miglioramento continuo, tenendo conto dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID19 che ha interessato anche l'anno 2021.
Per conseguire tale obiettivo ci si avvale di:
1. Strumenti diversi per monitorare costantemente la:
- soddisfazione dei pazienti rilevata tramite PoC18
- soddisfazione dei pazienti tramite questionario ANQ
- benessere dei collaboratori tramite questionario Burnout
- analisi dei rischi
- rilevazione delle non conformità
- riunioni qualità
- formazione continua interna ed esterna
Anche nel corso dell'anno 2021, è stata prioritaria la gestione dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID19.
Nell'ottica del mantenimento del miglioramento continuo, si è comunque cercato di mantenere il focus sulle seguenti tematiche:
- monitoraggio soddisfazione pazienti e conseguenti azioni di miglioramento
- monitoraggio del benessere del personale di cura tramite questionario Burnout
- formazione continua del personale, quando possibile tenuto conto delle restrizioni legate alla pandemia
Raggiungimento degli obiettivi esplicitati nel punto 3.1
Nel corso del 2021 è stato di prioritaria importanza monitorare l'andamento dell'attività della Clinica tenuto conto della pandemia ancora in essere e delle sue conseguenze nel lungo termine, con focus in particolare sul benessere psichico di pazienti e collaboratori.
Lo sviluppo della qualità nei prossimi anni prevede di focalizzarsi su:
- continuo sviluppo di piani terapeutici individuali e personalizzati secondo il caso
- interventi psicoeducativi sia di gruppo che individuali sulla patologia in atto e il trattamento
- prosecuzione nel processo di miglioramento continuo
- interventi individualizzati sul personale di cura dopo esito questionario burnout
- migliorare analisi dati contabilità UFI
- utilizzo analisi aggiuntive Q options

Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità. Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.
Il nostro istituto nel 2022 a partecipato alle seguenti misurazioni nazionali nell’ambito della qualità:
Psichiatria
Psichiatria per adulti:
Misure restrittive della libertà
Peso dei sintomi (autovalutazione)
Peso dei sintomi (valutazione da parte di terzi)
Il nostro istituto nel 2022 ha svolto anche le seguenti misurazioni interne nell’ambito della qualità:
inchieste interne
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti riguardo le cure tramite questionario PoC18
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti riguardo le attività espressive / riabilitative tramite questionario interno
Misurazioni interne
Numero di cadute
Progetto | Obiettivo | Settore nel quale si svolge il progetto | Durata (dal … al) | ||||||||||||
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Soddisfazione dei pazienti
Dettagli
| Miglioramento continuo della qualità delle cure | Pazienti degenti | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
Burnout
Dettagli
| Monitorare lo stato di benessere dei collaboratori tenuto conto anche della pandemia | Cure | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
Soddisfazione attività espressive / riabilitative
Dettagli
| Miglioramento continuo della qualità delle cure | Pazienti degenti | 01.01.2021 al 31.12.2021 |
Progetto | Soddisfazione dei pazienti | ||||||||||||
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Obiettivo | Miglioramento continuo della qualità delle cure | ||||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Pazienti degenti | ||||||||||||
Durata (dal … al) | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
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Progetto | Burnout | ||||||||||||
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Obiettivo | Monitorare lo stato di benessere dei collaboratori tenuto conto anche della pandemia | ||||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Cure | ||||||||||||
Durata (dal … al) | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
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Progetto | Soddisfazione attività espressive / riabilitative | ||||||||||||
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Obiettivo | Miglioramento continuo della qualità delle cure | ||||||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Pazienti degenti | ||||||||||||
Durata (dal … al) | 01.01.2021 al 31.12.2021 | ||||||||||||
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