Anno | Struttura | Categoria | Scaricare | Richieste | pubblicato il |
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2022 | pdf (1.4 MB) | 38 | 23.5.2023 | ||
2021 | pdf (1.1 MB) | 140 | 13.5.2022 | ||
2020 | pdf (1.1 MB) | 210 | 3.8.2021 | ||
2019 | pdf (1.1 MB) | 200 | 3.8.2021 | ||
2018 | pdf (1.1 MB) | 188 | 3.8.2021 | ||
2017 | pdf (2 MB) | 150 | 18.5.2018 | ||
2016 | pdf (1.7 MB) | 135 | 9.10.2017 |
La ricertificazione ISO 9001:2015 è avvenuta con successo nel settembre 2020 per tutti i reparti del CSB. Nel 2022 ha avuto luogo di mantenimento. Le strategie in merito alla qualità mirano al mantenimento degli standard qualitativi riconosciuti dalle certificazioni stesse, grazie alla formazione continua del personale, all'implementazione, unificazione, ottimizzazione, standardizzazione e al miglioramento di procedure e processi.
Il principio più importante resta la soddisfazione dei bisogni dei nostri ospiti/utenti/collaboratori. Partecipiamo al programma annuale di misurazione di qualità ANQ e al rilevamento dati per gli indicatori cantonali.
3.1 Punti principali nell’ambito della qualità nell’anno di esercizio 2022
Durante l'anno 2022 abbiamo continuato a migliorare la qualità nei seguenti ambiti di cura:
- Sistema di gestione della qualità
- Grado di soddisfazione dei pazienti
3.2 Obiettivi nell’ambito della qualità raggiunti nell’anno di esercizio 2021
- Sistema di gestione della qualità
- Contenzione (misure di limitazione di movimento)
- Cadute
- Decubiti
- Grado di soddisfazione dei pazienti
- CIRS
3.3 Sviluppo della qualità nei prossimi anni Il CSB intende sviluppare la qualità attraverso i seguenti processi:
- Individuazione degli ambiti che necessitano di gestione della qualità
- Cartella informatizzata del paziente (CIP)
- Elaborazione obiettivi, concetti, metodologie, protocolli
- Formazione e formazione continua
Nell'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) sono rappre-sentati l'associazione H+, i Cantoni, la federazione della casse malati santésuisse, curafutura e le assicurazioni sociali federali. Scopo dell'ANQ è il coordinamento e l'attuazione di misure per lo sviluppo della qualità a livello nazionale, in particolare la realizzazione uniforme delle misure della qualità negli ospedali e nelle cliniche al fine di documentare, perfezionare e migliorare la qualità. Opportunità e limiti delle misurazioni della qualità dell’ANQ Maggiori informazioni si apprendono dai rapporti sulla qualità degli ospedali e su www.anq.ch.
Il nostro istituto nel 2022 a partecipato alle seguenti misurazioni nazionali nell’ambito della qualità:
Somatica acuta
Misurazione dell’indicatore di prevalenza decubito
Misurazione dell’indicatore di prevalenza caduta
Analisi delle riammissioni potenzialmente evitabili
Inchiesta nazionale soddisfazione pazienti
Il nostro istituto nel 2022 ha partecipato alle seguenti misurazioni cantonali nell’ambito della qualità:
Misurazioni
Misurazione degli indicatori di qualità: decubiti, contenzioni e cadute
Il nostro istituto nel 2022 ha svolto anche le seguenti misurazioni interne nell’ambito della qualità:
inchieste interne
Mecon - Misurazione della soddisfazione dei pazienti
Mecon Soddisfazione dei parenti
Soddisfazione dei lavoratori
Sondaggio fra i parenti
Soddisfazione dei pazienti ambulatoriali
Sondaggio fra i clienti SPITEX
Misurazioni interne
Misurazione interna delle cadute
ANQ
Progetto | Obiettivo | Settore nel quale si svolge il progetto | Durata (dal … al) | ||||||||
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Q-Wiki
Dettagli
| Sistema di gestione della qualità | Tutti gli ambiti coinvolti |
Progetto | Q-Wiki | ||||||||
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Obiettivo | Sistema di gestione della qualità | ||||||||
Settore nel quale si svolge il progetto | Tutti gli ambiti coinvolti | ||||||||
Durata (dal … al) | |||||||||
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Attività | Obiettivo | Settore nel quale si svolge l’attività | Durata (dal …) | ||||||||
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KIS
Dettagli
| Introduzione e utilizzo | vari | Agosto 2019- Settembre 2020 |
Attività | KIS | ||||||||
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Obiettivo | Introduzione e utilizzo | ||||||||
Settore nel quale si svolge l’attività | vari | ||||||||
Durata (dal …) | Agosto 2019- Settembre 2020 | ||||||||
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