Grafico 1: risultati prestazione fisica (test del cammino 6 minuti)

Valori medi dei residui standardizzati per il valore alla dimissione del test del cammino (6 minuti) secondo il numero di casi analizzabili per clinica

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 1):

Questo grafico mostra i risultati dell’analisi aggiustata secondo il rischio del miglioramento della prestazione fisica per cure prestate dall’1.1.2016 al 31.12.2016 nel settore della riabilitazione pneumologica. Nel complesso, sono stati analizzati dati di 1’999 casi di 9 cliniche.

 

Grafico 2: risultati stato di salute generale (termometro Feeling)

Valori medi dei residui standardizzati per il valore alla dimissione del termometro Feeling secondo il numero di casi analizzabili per clinica

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 2):

Questo grafico mostra i risultati dell’analisi aggiustata secondo il rischio del miglioramento dello stato di salute generale per cure prestate dall’1.1.2016 al 31.12.2016 nel settore della riabilitazione pneumologica. Nel complesso, sono stati analizzati dati di 1’999 casi di 9 cliniche.

 

Grafico 3: risultati qualità della vita dal punto di vista della salute (questionario Chronic Respiratory Questionnaire CRQ)

Valori medi dei residui standardizzati per il valore alla dimissione del CRQ secondo il numero di casi analizzabili per clinica

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 3):

Questo grafico mostra i risultati dell’analisi aggiustata secondo il rischio del miglioramento della qualità della vita dal punto di vista della salute (pazienti con malattia polmonari croniche) per cure prestate dall’1.1.2016 al 31.12.2016 nel settore della riabilitazione pneumologica. Nel complesso, sono stati analizzati dati di 624 casi di 9 cliniche. Il CRQ è stato utilizzato solo per casi pneumologici con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

 

Spiegazioni generali sui grafici

La qualità dei risultati nella riabilitazione stazionaria viene rilevata e analizzata in modo differente secondo il settore. Le misurazioni servono in primis a salvaguardare e aumentare la qualità a livello di clinica, nonché a operare confronti nazionali. L’obiettivo è quello di garantire l’elevata qualità delle cure nelle cliniche di riabilitazione svizzere e di perfezionarla ulteriormente. I singoli risultati non consentono di trarre conclusioni sulla qualità complessiva di una clinica.
Maggiori informazioni: «Opportunità e limiti delle misurazioni dell’ANQ».

La base per i confronti tra le cliniche è costituita dal cambiamento dei valori tra l’ammissione e la dimissione. In media, tutte le cliniche partecipanti ottengono un miglioramento.

I grafici seguenti riportano i risultati delle cliniche aggiustati secondo il rischio: la diversa struttura dei pazienti è considerata, il che garantisce un confronto equo. Le cliniche che ottengono una qualità dei risultati superiore a quanto era lecito attendersi in base alla struttura dei pazienti si trovano sopra l’intervallo di confidenza del valore medio complessivo, quelle con una qualità dei risultati inferiore a quanto atteso sono invece sotto l’intervallo di confidenza. Le cliniche con una qualità secondo le aspettative si trovano all’interno dell’intervallo di confidenza. I residui rappresentano il valore differenziale tra il valore atteso secondo la struttura dei pazienti e quello effettivamente ottenuto dalla clinica.
Maggiori informazioni: istruzioni per la lettura dei grafici.

Maggiori informazioni:
rapporto comparativo nazionale 2016 - riabilitazione pneumologica; versione breve rapporto comparativo nazionale 2016; concetto di analisi; concetto di pubblicazione