Grafico 1: Ritornerebbe in questa clinica di riabilitazione per lo stesso tipo di trattamento?

0=no, assolutamente; 10=si, certamente

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 1):

Il grafico 1 riporta i risultati concernenti la domanda „Ritornerebbe in questa clinica di riabilitazione per lo stesso tipo di trattamento?“. Su una scala da 0 (no, assolutamente) a 10 (sì, certamente), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 8,8.

 

Grafico 2: Come valuta la qualità delle cure di riabilitazione ricevute?

0=pessima; 10=ottima

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 2):

Il grafico 2 riporta i risultati concernenti la domanda „Come valuta la qualità delle cure di riabilitazione ricevute?“. Su una scala da 0 (pessima) a 10 (ottima), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 8,7.

 

Grafico 3: Quando ha rivolto domande a un medico, ha ottenuto risposte comprensibili?

0=mai; 10=sempre

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 3):

Il grafico 3 riporta i risultati concernenti la domanda „Quando ha rivolto domande a un medico, ha ottenuto risposte comprensibili?“. Su una scala da 0 (mai) a 10 (sempre), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 8,8.

 

Grafico 4: Come valuta l’assistenza prestata dal personale terapeutico, dal personale di cura e dal servizio sociale durante la sua degenza?

0=pessima; 10=ottima

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 4):

Il grafico 4 riporta i risultati concernenti la domanda „Come valuta l’assistenza prestata dal personale terapeutico, dal personale di cura e dal servizio sociale durante la sua degenza?“. Su una scala da 0 (pessima) a 10 (ottima), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 9,0.

 

Grafico 5: Durante la sua degenza di riabilitazione è stata/o trattata/o con rispetto e la sua dignità è stata preservata?

0=mai; 10=sempre

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 5):

Il grafico 5 riporta i risultati concernenti la domanda „Durante la sua degenza di riabilitazione è stata/o trattata/o con rispetto e la sua dignità è stata preservata?“. Su una scala da 0 (mai) a 10 (sempre), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 9,3.

 

Spiegazioni generali sui grafici

I cinque grafici seguenti rappresentano i valori della soddisfazione (senza aggiustamento secondo il rischio) per ogni domanda. La forma scelta (grafici a imbuto) tiene conto delle differenze nel numero di pazienti interrogati in seno alle cliniche di riabilitazione.
Il valore medio del collettivo totale (tutti i pazienti interrogati) funge da valore di riferimento (linea orizzontale rossa). Le linee blu che costituiscono il grafico a imbuto sono gli intervalli di confidenza del 95% in relazione al numero di questionari ritornati. I cerchietti neri rappresentano una clinica. Quelle di grandi dimensioni con un numero elevato di questionari si trovano a destra nel grafico, quelle più piccole a sinistra. Le cliniche al di fuori del grafico a imbuto hanno valori significativamente peggiori (sotto la linea blu più bassa) o migliori (sopra la linea blu più alta) del collettivo totale.
Dato che i valori medi delle singole domande si situano tra 8 e 10 per tutte le cliniche, sull’asse verticale (asse y) figura soltanto l’intervallo 8-10 della scala da 0 a 10. A un primo sguardo, questa rappresentazione può far pensare a una grande divergenza tra le cliniche, ma un’osservazione più dettagliata dimostra che le differenze sono minime.
Le cliniche di riabilitazione con meno di trenta questionari ritornati non sono rappresentate nel grafico.
Oltre ai risultati del sondaggio sulla soddisfazione, nella finestra pop-up è indicato il tasso di risposta in % ed eventuali commenti delle cliniche.

Trovate maggiori informazioni nel rapporto comparativo nazionale 2014.