Grafico 3: Interventi di ernia

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 3):

Questo grafico mostra i tassi di infezione aggiustati secondo l’indice NNIS per gli interventi di ernia dall’1.10.2012 al 30.9.2013: 4‘926 pazienti sono stati operati in 52 ospedali partecipanti. I tassi di infezione aggiustati si attestano mediamente sull’1.1%.

legenda

 

Grafico 8: Protesi totali dell’anca

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 8):

Questo grafico mostra i tassi di infezione aggiustati secondo l’indice NNIS per i primi impianti elettivi di protesi totali dell’anca dall’1.10.2011 al 30.9.2012: 10‘398 pazienti sono stati operati in 106 ospedali partecipanti. I tassi di infezione aggiustati si attestano mediamente sull’1.4%.

legenda

 

Grafico 9: Protesi totali del ginocchio

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 9):

Questo grafico mostra i tassi di infezione aggiustati secondo l’indice NNIS per i primi impianti elettivi di protesi totali del ginocchio dall’1.10.2011 al 30.9.2012: 6‘085 pazienti sono stati operati in 69 ospedali partecipanti. I tassi di infezione aggiustati si attestano mediamente sull’1.0%.

legenda

 

Spiegazioni generali sui grafici

I nove grafici a imbuto seguenti rappresentano i tassi di infezione del sito chirurgico dopo aggiustamento secondo il rischio. L’asse x (orizzontale) riporta il numero di interventi, l’asse y (verticale) i tassi di infezione aggiustati secondo l’indice NNIS. La linea rossa orizzontale segnala la media complessiva dei tassi di infezione aggiustati secondo il rischio degli ospedali partecipanti per il tipo di intervento in questione. Le linee blu costituiscono i limiti di controllo del 99,8% superiore e inferiore di un ospedale. I cerchietti neri corrispondono ai singoli ospedali.
Se un ospedale si trova tra i limiti di controllo (linee blu), il tasso di infezione aggiustato è considerato nella media. Se invece un ospedale si situa sotto la linea blu inferiore o sopra quella superiore, il tasso di infezione aggiustato si allontana dalla media e può essere considerato basso, rispettivamente alto.
Le linee blu assumono una forma di imbuto perché il grado di insicurezza aumenta con la diminuzione del numero di casi. Maggiore è il numero di interventi, più sono precisi i tassi di infezione calcolati. I tassi di infezione in nosocomi con un basso numero di casi vanno dunque interpretati con prudenza.
Nella finestra pop-up, sono visualizzati i valori assoluti e altre informazioni per ogni ospedale. Oltre al numero degli interventi rilevati, al momento di interpretare i risultati vanno considerate anche la quota di follow-up completi, la valutazione della qualità del rilevamento (1-4) e la ripartizione dei tipi di infezione (le infezioni profonde e quelle nell’organo/nello spazio sono più gravi delle infezioni superficiali).

Trovate maggiori informazioni nel rapporto comparativo nazionale 2012/2013 e nella sua versione abbreviata.