Grafico 1: Ritornerebbe nel nostro ospedale per lo stesso tipo di trattamento?

0=no, assolutamente; 10=si, certamente

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 1):

Il grafico 1 riporta i risultati concernenti la domanda “Ritornerebbe nel nostro ospedale per lo stesso tipo di trattamento?”. Su una scala da 0 (no, assolutamente) a 10 (sì, certamente), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 9,2.
(vedi anche spiegazioni generali sui grafici)

 

Grafico 2: Come valuta la qualità delle cure ricevute?

0=pessima; 10=ottima

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 2):

Il grafico 2 riporta i risultati concernenti la domanda “Come valuta la qualità delle cure ricevute?“. Su una scala da 0 (pessima) a 10 (ottima), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 9.
(vedi anche spiegazioni generali sui grafici)

 

Grafico 3: Quando ha rivolto domande ad un medico, ha ottenuto risposte comprensibili?

0=mai; 10=sempre

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 3):

Il grafico 3 riporta i risultati concernenti la domanda “Quando ha rivolto domande ad un medico, ha ottenuto risposte comprensibili?“. Su una scala da 0 (mai) a 10 (sempre), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 9,1.
(vedi anche spiegazioni generali sui grafici)

 

Grafico 4: Quando ha rivolto domande ad una infermiera o ad un infermiere, ha ottenuto risposte comprensibili?

0=mai; 10=sempre

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 4):

Il grafico 4 riporta i risultati concernenti la domanda “Quando ha rivolto domande ad una infermiera o ad un infermiere, ha ottenuto risposte comprensibili?“. Su una scala da 0 (mai) a 10 (sempre), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 9.
(vedi anche spiegazioni generali sui grafici)

 

Grafico 5: Durante la sua degenza è stata/o trattata/o con rispetto e la sua dignità è stata preservata?

0=mai; 10=sempre

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 5):

Il grafico 5 riporta i risultati concernenti la domanda “Durante la sua degenza è stata/o trattata/o con rispetto e la sua dignità è stata preservata?“. Su una scala da 0 (mai) a 10 (sempre), è stato raggiunto un valore medio complessivo (linea rossa orizzontale) di 9,4.
(vedi anche spiegazioni generali sui grafici)

 

Spiegazioni generali sui grafici

I cinque grafici seguenti rappresentano i valori della soddisfazione (senza aggiustamento secondo il rischio) per ogni domanda. La forma scelta (grafici a imbuto) tiene conto delle differenze nel numero di pazienti interrogati in seno agli ospedali.
Il valore medio del collettivo totale (tutti i pazienti interrogati) funge da valore di riferimento (linea orizzontale rossa). Le linee blu che costituiscono il grafico a imbuto sono gli intervalli di confidenza del 95% in relazione al numero di questionari ritornati. I cerchietti neri rappresentano un ospedale. Quelli di grandi dimensioni con un numero elevato di questionari si trovano a destra nel grafico, quelli più piccoli a sinistra. Gli ospedali al di fuori del grafico a imbuto hanno valori significativamente peggiori (sotto la linea blu più bassa) o migliori (sopra la linea blu più alta) del collettivo totale.
Dato che i valori medi delle singole domande si situano tra 8 e 10 per tutti gli ospedali e le cliniche, sull’asse verticale (asse y) figura soltanto l’intervallo 8-10 della scala da 0 a 10. A un primo sguardo, questa rappresentazione può far pensare a una grande divergenza tra gli ospedali, ma un’osservazione più dettagliata dimostra che le differenze sono minime. Gli ospedali con meno di cinquanta questionari ritornati non sono rappresentati nel grafico.
Un confronto tra i risultati con aggiustamento e quelli senza aggiustamento mostra solo leggere differenze nelle cifre dopo la virgola. Per questo motivo, i risultati vengono pubblicati senza aggiustamento. Oltre ai risultati del sondaggio sulla soddisfazione, nella finestra pop-up è indicato il tasso di risposta in %.

Trovate maggiori informazioni nel rapporto comparativo nazionale 2012 e nella sua versione abbreviata.