Grafico 1: Come valuta la qualità delle cure?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 1):

Il grafico 1 riporta i risultati concernenti la domanda «Come valuta la qualità delle cure?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 161 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 1 corrisponde a 4,21; il valore più basso osservato è di 3,91 e quello più elevato di 4,66 (scarto max.: 0,75).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 2: Ha avuto la possibilità di porre delle domande?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 2):


Il grafico 2 riporta i risultati concernenti la domanda «Ha avuto la possibilità di porre delle domande?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 160 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 2 corrisponde a 4,51; il valore più basso osservato è di 3,86 e quello più elevato di 4,89 (scarto max.: 1,03).(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 3: Ha ricevuto risposte comprensibili alle sue domande?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 3):

Il grafico 3 riporta i risultati concernenti la domanda «Ha ricevuto risposte comprensibili alle sue domande?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 161 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 3 corrisponde a 4,54; il valore più basso osservato è di 3,91 e quello più elevato di 4,89 (scarto max.: 0,98).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 4: Le è stato spiegato in maniera comprensibile lo scopo dei farmaci da assumere a domicilio?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 4):

Il grafico 4 riporta i risultati concernenti la domanda «Le è stato spiegato in maniera comprensibile lo scopo dei farmaci da assumere a domicilio?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 158 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 4 corrisponde a 4,46; il valore più basso osservato è di 4,00 e quello più elevato di 4,86 (scarto max.: 0,86).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 5: Com’era l’organizzazione della sua dimissione dall’ospedale?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 5):

Il grafico 5 riporta i risultati concernenti la domanda «Com’era l’organizzazione della sua dimissione dall’ospedale?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 162 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 5 corrisponde a 4,02; il valore più basso osservato è di 3,66 e quello più elevato di 4,63 (scarto max.: 0,97).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Spiegazioni generali sui grafici

Descrizione generale del grafico: link

Informazioni approfondite sui risultati delle misurazioni:
- Rapporto comparativo nazionale 2021
- Infografica 2021