Grafico 1: Come valuta la qualità delle cure?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 1):

Il grafico 1 riporta i risultati concernenti la domanda «Come valuta la qualità delle cure?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 161 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 1 corrisponde a 4,2; il valore più basso osservato è di 3,7 e quello più elevato di 4,6 (scarto max.: 0,9).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 2: Ha avuto la possibilità di porre delle domande?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 2):


Il grafico 2 riporta i risultati concernenti la domanda «Ha avuto la possibilità di porre delle domande?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 161 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 2 corrisponde a 4,5; il valore più basso osservato è di 3,9 e quello più elevato di 4,9 (scarto max.: 0,9).(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 3: Ha ricevuto risposte comprensibili alle sue domande?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 3):

Il grafico 3 riporta i risultati concernenti la domanda «Ha ricevuto risposte comprensibili alle sue domande?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 161 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 3 corrisponde a 4,5; il valore più basso osservato è di 4,1 e quello più elevato di 4,9 (scarto max.: 0,8).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 4: Le è stato spiegato in maniera comprensibile lo scopo dei farmaci da assumere a domicilio?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 4):

Il grafico 4 riporta i risultati concernenti la domanda «Le è stato spiegato in maniera comprensibile lo scopo dei farmaci da assumere a domicilio?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 161 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 4 corrisponde a 4,4; il valore più basso osservato è di 4,0 e quello più elevato di 4,9 (scarto max.: 0,9).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 5: Com’era l’organizzazione della sua dimissione dall’ospedale?

1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 5):

Il grafico 5 riporta i risultati concernenti la domanda «Com’era l’organizzazione della sua dimissione dall’ospedale?». Le risposte sono state commutate in valori numerici (1 = risposta più negativa, 5 = risposta più positiva) da una scala verbale a cinque livelli, ed è stata calcolata una media complessiva (linea rossa orizzontale). Per i 161 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, il valore medio del collettivo totale per la domanda 5 corrisponde a 3,9; il valore più basso osservato è di 3,6 e quello più elevato di 4,5 (scarto max.: 1,0).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Grafico 6: Come ha trovato la durata del suo soggiorno in ospedale?

troppo lunga, adeguata, troppo breve

Commento ANQ sul confronto presentato (Grafico 6):

Il grafico 6 riporta i risultati concernenti la domanda «Come ha trovato la durata del suo soggiorno in ospedale?». Delle tre possibili risposte (troppo lunghe, adeguata, troppo brevi), viene mostrata la percentuale di persone che hanno risposto con "adeguata". Per i 167 ospedali/cliniche con almeno 20 risposte valutate, la proporzione complessiva di risposte positive per la domanda 6 (durata del ricovero adeguata) corrisponde all’89,5%; il valore più basso osservato è del 71,4% e quello più elevato del 100% (scarto max.: 28,6 punti percentuali, in valore assoluto).
(vedi anche descrizione sui grafici)

 

Spiegazioni generali sui grafici

Descrizione generale del grafico: link

Trovate maggiori informazioni nel rapporto comparativo nazionale 2019.