In generale

Grazie alla macchina di ricerca degli ospedali la popolazione interessata può trovare un ospedale che corrisponda alle loro aspettative e ai loro bisogni. A tale scopo H+ mette a disposizione sei funzioni di ricerca.

Nella banca dati del portale sono registrati tutti i membri attivi di H+ Gli Ospedali Svizzeri. Nel portale le istituzioni membro dispongono di un profilo in cui, oltre alle informazioni generali di contatto, possono pubblicare il ventaglio di prestazioni, i rapporti sulla qualità o le informazioni relative al miglioramento della qualità delle prestazioni. Grazie alla struttura uniforme i profili sono paragonabili tra di loro.

Il portale intende fornire un contributo alla trasparenza del sistema ospedaliero svizzero.

Termine "ospedale"

Per una maggiore comprensibilità nel portale il termine "ospedale" viene utilizzato per tutti i tipi di istituti (ospedali per cure acute, cliniche psichiatriche e cliniche di riabilitazione).

Origine dei dati

I dati della Statistica medica registrati nel portale riceve H+ dall'Ufficio federale di statistica (UST). H+ ha ricevuto il consenso di ogni ospedale per poter far uso di tali dati nel portale info-ospedali.ch.

Dati utilizzati

Oltre alle informazioni di H+ questo sito comprende i dati delle seguenti fonti esterne:

-        Ufficio federale di statistica (Statistica medica degli ospedali)

-        Direzione della sanità del Canton Zurigo (elenco delle prestazioni della somatica acuta)

-        Ospedali (informazioni dettagliate dei profili degli ospedali, autodichiarazioni per la riabilitazione)

-        La Posta svizzera (elenco dei numeri postali di avviamento, distanze)

-        Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche, ANQ (misurazioni della qualità)

Rapporto medico-paziente

Il motore di ricerca ospedaliera e i profili delle singoli istituzioni sono concepiti per sostenere e integrare il rapporto fra pazienti e medici curanti, ma non intendono assolutamente sostituirlo. Non ci sono metodi per formulare una diagnosi.

Finanziamento

Tutti i contenuti del presente sito web sono finanziati mediante i contributi regolari dei membri di H+ Gli Ospedali Svizzeri. Per gestire il sito web non vengono impiegate entrate provenienti da pubblicità o sponsor.